La Giornata Mondiale dell'Acqua 2021

L'edizione organizzata da Publiacqua e Water Right Foundation. Tutti appuntamenti online in collaborazione con partner

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 marzo 2021 15:53

La Giornata Mondiale dell'Acqua è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, prevista all'interno delle direttive dell'agenda 21, risultato della conferenza di Rio. Il 22 marzo di ogni anno gli Stati che siedono all'interno dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite sono invitati alla promozione dell'acqua promuovendo attività concrete nei loro rispettivi Paesi.

Una settimana di eventi online per celebrare l’Acqua. Publiacqua e Water Right Foundation non si arrendono alla pandemia ed anche per questo 22 Marzo 2021 propongono a insegnanti, studenti e cittadini eventi sul territorio in cui si si riflette e si parla del tema acqua.

Una riflessione che parte dal tema individuato quest’anno dalle Nazioni Unite e cioè valorizzare l’acqua. “L’acqua può avere un significato ed un valore diverso per persone diverse” spiega il tema l’ONU “in che modo l’acqua è importante per la tua vita domestica e familiare, per i tuoi mezzi di sussistenza, le tue tradizioni culturali, il tuo benessere, il tuo ambiente? Conoscendo e celebrando tutti i modi in cui l’acqua porta benefici alle nostre vite, possiamo valorizzarla e salvaguardarla in modo adeguato per tutti”.

Seguendo questo ideale “file rouge” Publiacqua e Water Right Foundation propongono tre eventi sul territorio: uno alla scoperta di un’incredibile ed affascinante nicchia di cultura, uno dedicato a stringere un nuovo patto di amicizia e fiducia con un fiume da sempre sotto i nostri occhi e troppe volte ignorato o temuto, l’ultimo per scoprire le mille interazioni tra ambiente, acqua e arte.

A questi eventi si aggiunge proprio in apertura di settimana, appunto il 22 marzo, un appuntamento di rilievo nazionale organizzato da GLOBE e dedicato a tutti gli addetti ai lavori di scuola, università ecc. in cui Publiacqua e WERF sono state inviate a presentare parte della loro proposta di didattica online. Ecco ul programma in sintesi:

22/03 FIUMI DI PRIMAVERA GMA VIRTUALE 2021 A MANTOVA (ore 09.00-13.00 e 16.00-18.00)

Evento online organizzato da GLOBE ITALIA (sito di coordinamento delle scuole italiane che partecipano al progetto mondiale GLOBE di monitoraggio dei cambiamenti climatici) in collaborazione con il MIUR e dedicato a Scuole, Enti di Ricerca, Università ecc. Nelle due sessioni saranno presentate iniziative e “best practice” inerenti la didattica online e gli strumenti che aziende, amministrazioni ed enti hanno messo in campo per rispondere alla contingente pandemia e garantire comunque l’attività didattica. Tra queste è stato selezionato il tour virtuale dell’Impianto di Potabilizzazione dell’Anconella sviluppato da Publiacqua in collaborazione con WERF e Università di Firenze.

23/03 I SUONI DELL’ACQUA (ore 10.00)

In collaborazione con il Museo della Musica Fondazione Tronci, una immersione nel mondo della musica e dell'acqua con i musicisti Omar Cecchi e Gennaro Scarpato che si esibiranno in una suggestiva performance utilizzando strumenti che riproducono il suono dell’acqua o usano l’acqua per funzionare. Le classi su richiesta potranno partecipare all’evento o seguirlo su social media. L’attività è pensata per studenti e insegnanti degli ultimi anni della primaria e secondaria di 1° grado.

24/03 UN VICINO DI CASA: L’ARNO (ore 10.00)

Celebriamo la Giornata Mondiale dell’Acqua con l’evento di apertura e di avvio dell'edizione 2021 del progetto. Un Vicino di casa: l’Arno è un’iniziativa giunta alla sua seconda edizione ed è nata dalla collaborazione tra Comune di Firenze, Publiacqua e WERF. Saranno presenti scuole del territorio fiorentino e sarà dato conto dei progetti realizzati nella scorsa edizione. Saranno presenti Sara Funaro, Assessore alla Educazione e Welfare del Comune di Firenze, e Lorenzo Perra, Presidente di Publiacqua.

25/03 GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA 2021 | VALUING WATER+WATER AND CLIMATE CHANGE (ore 15.00 – 17.00)

Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Publiacqua WERF organizzano una una lettura online dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con la partecipazione dell’artista di fama internazionale esposto al momento presso il Centro Pecci, Giorgio Andreotta Calò, in dialogo con Barbara Casavecchia, critica d'arte e curatrice del progetto “The Current III” (TBA21Academy, OceanSpace, Venezia).

Giorgio Andreotta Calò, attualmente in mostra al Centro Pecci con la sua opera Produttivo, un insieme di 2000 metri lineari di carotaggi provenienti dalle miniere di carbone a sud-ovest della Sardegna, accompagnerà con Barbara Casavecchia i ragazzi in un viaggio verticale attraverso le profondità degli oceani e le viscere della terra, attivando una riflessione sul proprio ruolo nella gestione delle risorse naturali e nella preservazione dell'ecosistema in cui viviamo.

Un’occasione unica per gli studenti di confronto e dialogo con un artista la cui opera ha una forte interazione con l’ambiente, il territorio e la sua tutela. L’incontro sarà registrato e rimontato in un breve video, che entrerà a far parte dei materiali audiovisivi della Web Tv del Centro Pecci, restando a disposizione di tutti gli utenti.

A quanto ammonta il consumo medio di acqua di una famiglia? Come riuscire a ridurre gli sprechi e tutelare una risorsa indispensabile per la vita, in modo sostenibile? Queste e molte altre le domande al centro del webinar Giornata mondale dell’acqua”, in programma lunedì 22 marzo, dalle 10 alle 13,30, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, del Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio e di molti amministratori di aziende nazionali attive nell’ambito della gestione delle risorse idriche.

L’appuntamento, coordinato dal geologo Mario Tozzi, fa parte della serie di webinar tematici organizzati in preparazione alla manifestazione “ETE - Earth Tech Expo”, la prima fiera europea della transizione digitale ed ecologica, in programma dal 13 al 16 ottobre a Firenze. Un appuntamento, questo, che metterà in mostra l’eccellenza italiana nella produzione di tecnologie attualmente presenti nello spazio e nelle varie missioni interplanetarie. Il webinar di lunedì 22 marzo potrà essere seguito sul canale ufficiale YouTube di Earth Technology Expo.

“L'acqua è una risorsa primaria e una fonte insostituibile di vita, pertanto, il suo utilizzo è un diritto che deve essere garantito a tutti gli esseri umani” afferma Arcangelo Francesco Violo, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi che evidenzia una criticità: “Sebbene l’Italia sia un territorio potenzialmente ricco d'acqua, la sua disponibilità non coincide con l’effettivo uso da parte della popolazione a causa della natura irregolare dei deflussi e delle carenze del sistema infrastrutturale esistente”.

All’acqua è dedicata la linea d’intervento M2C4 “Tutela e valorizzazione del territorio e della risorsa idrica” che fa parte della Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Sull’argomento, il CNG ha evidenziato, con osservazioni strutturate, la necessità di garantire una corretta gestione delle risorse idriche presentando un documento alla Commissione VIII (Ambiente) della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

“Le riforme e gli investimenti previsti per la tutela della risorsa idrica – spiega il Presidente CNG - riguardano principalmente il riordino, lo snellimento e la ottimizzazione del quadro normativo attuativo legato al piano nazionale degli interventi nel settore idrico e al rafforzamento del modello di governance dei consorzi di bonifica”. Tra gli obiettivi previsti nella “Tutela del territorio e della risorsa idrica”, c’è quello di potenziare, con riforme ed investimenti, il servizio idrico integrato attraverso l’ammodernamento e l’efficienza delle reti di distribuzione idrica e la misurazione ed il controllo di flussi, pressioni e parametri di qualità.

“Nel PNRR sono previsti interventi nel settore della depurazione e delle reti fognarie per rendere più efficace la depurazione delle acque reflue migliorando, quindi, lo stato di salute delle acque marino costiere ed interne” sottolinea Violo che spiega come questi interventi siano necessari, ma rileva la carenza di interventi di carattere non strutturale. ”È necessario implementare le risorse sui monitoraggi dei corpi idrici, essenziali per mettere in atto i bilanci idrologici – continua - che possano cogliere l’estrema variabilità delle precipitazioni causate dagli effetti dei cambiamenti climatici.

Andrebbero, poi, aggiornate e implementate le banche dati esistenti con le conoscenze idrologiche ed idrogeologiche insieme ai piani di monitoraggio continui dei corpi idrici”.

“Valorizzare l’acqua” è il tema scelto quest’anno per la Giornata mondiale dell’acqua. Mario Nonne, componente della Commissione “Risorse idriche” del CNG evidenzia il fatto che le risorse idriche presenti sulla terraferma, sia come acque superficiali che come falde sotterranee, si possono preservare solo conoscendone le potenzialità e le vulnerabilità, e afferma: “La mancanza di pianificazione nel suo utilizzo, in relazione alle attività dell’uomo, sta portando ad un rapido impoverimento della risorsa idrica spesso utilizzata in modo eccessivo, sprecata o resa inservibile a causa di diverse forme di inquinamento”.

‘Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie’ è l’obiettivo numero 6 dell’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile. Per il geologo sardo, “la risposta su come proteggere e valorizzare l’acqua deve essere contenuta nel PNRR, con azioni immateriali di pianificazione, censimento e monitoraggio e con azioni materiali di efficientamento del sistema di trasporto e di trattamento della risorsa. Le soluzioni finalizzate ad un utilizzo equilibrato della risorsa acqua sono basate principalmente su studi di tipo idrogeologico che evidenziano le caratteristiche degli acquiferi, ne valutano le interazioni con l’ambiente e con l’uomo indicando modelli per un utilizzo ottimale”.

Proprio a tutela dell’oro blu, il Consiglio Nazionale dei Geologi ha promosso la candidatura dell’Italia, in particolare delle città di Firenze e Assisi, ad ospitare la decima edizione del Forum Mondiale sull’Acqua (World Water Forum), che si svolgerà nel marzo del 2024.

'Sollecitare il singolo alla massima attenzione sugli sprechi personali è sacrosanto. Giusto e doveroso, utile. Ma ancora una volta sembra essere ignorato il fatto che il consumo d'acqua da parte degli allevamenti intensivi superi di più volte l'intero consumo d'acqua di tutti gli abitanti del pianeta' Così Andrea Nesi responsabile ambiente di AICS. 'Nel 2014 il documentario Cowspiracy portò alla ribalta questo ed altri elementi di fortissima criticità diventando una pietra miliare nell'affrontare lo spreco di risorse come acqua e cibo, l'inquinamento ed il benessere animale completamente ignorato. Ma pare che non se ne siano accorti in molti. La maggior parte delle più grandi istituzioni continuano a spiegare come lavare i denti e dare acqua alle piante in modo consapevole....' continua Nesi.

'L'Italia è costellata di una miriade di piccole aziende di allevamento brado o semibrado che oltre ad avere un approccio consapevole con il mondo animale (senza scadere nell'ipocrisia ovviamente poichè l'animale infine dovrà essere ucciso), hanno un rapporto positivo con le tematiche delle emissioni di CO2. Difatti un allevamento allo stato brado non lascia mai il terreno incolto e contribuisce alla concimazione producendo sequestro di CO2 e non il contrario. Per la giornata dell'acqua 2021 dunque contribuisci non acquistando carne proveniente da allevamenti intensivi!' conclude Nesi

In evidenza