La Festa degli Angeli del Bello con sindaco e assessori

Nardella: “Bello vedere tante persone che in tutti i quartieri si sono mobilitate per prendersi cura di Firenze”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 ottobre 2014 17:52
La Festa degli Angeli del Bello con sindaco e assessori

Anche quest’anno la Festa degli Angeli del Bello è stata un grande successo: centinaia le persone impegnate in ogni quartiere con ramazze, sacchi, palette e pennelli per pulire un angolo della propria città.

Istituzioni, associazioni, singoli cittadini, studenti e di tutti coloro che hanno a cuore la bellezza di Firenze hanno partecipato alla Festa degli Angeli del Bello, mettendo in campo tanto entusiasmo e tanta passione.In prima linea anche il sindaco Dario Nardella che stamani si è recato insieme all’assessore all’Ambiente Alessia Bettini ai Giardini del Lungarno Santa Rosa e ai Giardini di Campo di Marte, dove sono stati raggiunti dall’assessore allo Sport Andrea Vannucci: con indosso la pettorina arancione dei volontari degli Angeli del Bello e il cappellino rosso d’ordinanza il sindaco e gli assessori hanno dato il loro contributo.

Il sindaco si è adoperato per togliere una scritta da uno scivolo prima e una dalla porta di un bagno pubblico poi. “È bello vedere tante persone che in tutti i quartieri si sono mobilitate per prendersi cura di Firenze - ha detto il sindaco Dario Nardella -. Ringrazio i volontari e la Fondazione degli Angeli del Bello per l’ottimo lavoro che stanno svolgendo. È nostra intenzione continuare sulla strada della mobilitazione dei fiorentini attraverso il volontariato perché ognuno si prenda cura di un pezzo di città”.

 Il Comune e Quadrifoglio devono fare la loro parte, ma non basta - ha concluso il sindaco -. È solo mobilitando le energie dei cittadini che possiamo creare un clima di amore, responsabilità e attenzione per la nostra città”.Alla giornata di pulizia della città hanno partecipato anche alcuni assessori e tutti i Quartieri mettendo in gioco i rispettivi presidenti e consiglieri: l’assessore Bettini oltre alle due tappe in compagnia del sindaco ha fatto un ‘tour’ tra i vari presidi: alle 10.30 si è recata al Parco di Rusciano e alle 11.30 ai Giardini Lippi.

La vicesindaca Cristina Giachi era invece in viale dei Bambini all’Isolotto, l’assessore al Bilancio Lorenzo Perra in Sant’Ambrogio e l’assessore Gianassi ai Giardini in via de’ Vespucci.“Voglio ringraziare tutti coloro che hanno aderito alla nostra Festa e hanno deciso di affiancarsi ai nostri volontari dimostrando che l’impegno per conservare il decoro e tutelare la propria città rappresentano non soltanto un dovere, ma il segno concreto di civiltà e noi come fiorentini abbiamo una responsabilità ancora più grande perché abbiamo l’onore di vivere a Firenze.

Avere come scenario della nostra vita quotidiana dei luoghi che sono patrimonio dell’umanità intera ci deve inorgoglire, ma anche stimolare a fare di tutto per difenderli e a mantenerli belli come li abbiamo ereditati e questo è possibile solo unendo le energie, condividendo le idee, sviluppando nuovi progetti, con responsabilità e determinazione “ ha dichiarato Giorgio Moretti, Presidente della Fondazione. “Nel 2010 è nata la nostra Fondazione; in questi quattro anni abbiamo realizzato tanti progetti grazie all’impegno e alla passione dei nostri volontari, dei Soci sostenitori e dei nostri Partner e siamo ormai un punto di riferimento per tutti coloro che intendono impegnarsi in prima persona per migliorare il decoro e la vivibilità della nostra splendida città.

Ma c’è ancora tanto da fare ed abbiamo bisogno dell’aiuto e della partecipazione di tutti perché Firenze appartiene ad ognuno di noi e ognuno di noi può diventare Angelo del Bello ” ha commentato Marco Bassilichi, Vice Presidente della Fondazione.

La giornata si concluderà con una cena di beneficenza che Serre Torrigiani ha organizzato per sostenere la Fondazione e che vede la presenza di oltre 400 persone che hanno accolto l’appello decidendo di contribuire alle attività e ai progetti messi in campo dagli Angeli del Bello. Nel corso della cena spettacolo verranno premiati i 3 scatti più originali e divertenti dell’iniziativa lanciata sui principali social network a fine luglio #invacanzacongliangelidelbello.“Serre Torrigiani è nata il 1 Marzo di quest’anno mutuando da Stendhal che la bellezza sia promessa di felicità.

Con questo presupposto ci siamo prefissi non solo di salvaguardare questo luogo meraviglioso, ma di offrirlo a pittori, attori, scultori, performers perché diventasse un palcoscenico da cui mostrare la propria arte. Oggi siamo felici di accogliere questo evento della Fondazione Angeli del Bello che della salvaguardia della bellezza ha fatto la propria ragione di esistere” ha dichiarato Simone Bellocci, Amministratore Delegato di Serre Torrigiani.

Approfondimenti
Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza