La Carta Manden e i diritti dell'uomo nell'Africa del XIII secolo

Alle Murate la presentazione dell'interessante libro di Massimo Conti, edito da Nardini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 giugno 2021 11:05
La Carta Manden e i diritti dell'uomo nell'Africa del XIII secolo

Martedì 29 giugno 2021, ore 17.45 in Piazza delle Murate, Firenze Nardini Editore e Caffè Letterario delle Murate  invitano alla presentazione del libro “LA CARTA MANDEN - Diritti e doveri dall'Africa del XIII secolo” di Massimo Conti.

La Carta Manden è un insieme di norme giuridiche concepito nell’Africa mandinga (zona del Mali), del XIII secolo. Gli Editti che la compongono, tramandati oralmente, rappresentano un enorme patrimonio culturale: molti dei valori dichiarati in questo antico codice sorprendono per la loro modernità e fanno capire come già nel 1200 fossero riconosciuti molti di quelli oggi chiamati diritti umani, in quei secoli, lungi dall’essere tradotti in leggi. Una storia dimenticata e lo splendore dei grandi Imperi africani, contro l’idea di un’Africa arretrata e solo selvaggia che ha sempre condizionato l’Occidente.

La Carta Manden è oggi Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità presso l’UNESCO.

Massimo Conti è un avvocato fiorentino. Il suo amore per l’incontro con le diverse culture umane lo ha portato a viaggiare molto, soprattutto in Africa. Il primo suo libro è stato “Delitti e Castighi. Itinerari nella Firenze dei crimini e della giustizia tra il XIII e il XVIII secolo” (2008). 

Per Nardini Editore, nel 2019, ha pubblicato un libro di scritti e fotografie intitolato “L’anima in uno sguardo. Ritratti di streghe africane”, nel quale un viaggio in Africa costituisce il punto di partenza per proporre una riflessione sui temi della discriminazione (soprattutto nei confronti della donna), dei ‘capri espiatori’ e della ‘caccia alle streghe’ nelle diverse società umane.

Partecipano, insieme all'autore:

ANTONIO STANGO è un attivista e politologo esperto di diritti umani a livello internazionale. Dopo avere diretto numerose ONG, è attualmente presidente della Federazione Italiana Diritti Umani.

VALENTINA PAGLIAI collabora stabilmente con il Robert F. Kennedy Human Rights Italia coordinando i progetti educativi e di formazione per docenti e studenti e le attività di advocacy.

CARLO FRANCINI, storico dell’arte, è responsabile dell’Ufficio UNESCO del Comune di Firenze e site manager del sito Patrimonio Mondiale Centro Storico di Firenze. Ha scritto la postfazione del libro.

Modera: Ennio Bazzoni, Nardini Editore

Informazioni: Nardini Editore, tel. 0552476080www.nardinieditore.it

In evidenza