Karate, il record nazionale del fiorentino Marco Vegni

Kyokushin, primo in Italia ha portato a termine la prova dello Hyakunin Kumite: 100 round consecutivi di combattimento

Antonio
Antonio Patruno
03 novembre 2021 14:14
Karate, il record nazionale del fiorentino Marco Vegni

Primo in Italia, 27° nel mondo, ha portato a termine la prova dello Hyakunin Kumite: ben 100 round consecutivi di combattimento, in 3 ore e 47 minuti. La disciplina marziale è il Kyokushin Karate, il campione è il Maestro Sensei Marco Vegni.

Combattente nell'animo, quasi 39 anni, fiorentino del Galluzzo, dove ha vissuto tutta la sua giovinezza, da circa 20 anni Vegni coltiva questa sua passione ed è cintura nera. "Ho iniziato subito dopo il congedo dall'Esercito - spiega - e da allora non ho più smesso'. 

Adesso questa "ciliegina sulla torta", una super sfida che Vegni ha affrontato indossando la cintura bianca, quella dei principianti, per un motivo ben preciso: "L'ho fatto per scelta - spiega - in sfide al limite come questa è necessario mantenere una mente e un animo 'vergini' per cui ho deciso di affrontare anche questa sfida dei 100, come feci per quella dei 50 nel 2019, con indosso la cintura bianca".

Emozioni grandiose, quelle del record dei 100, raccontate efficacemente da Vegni con queste parole social:

" Fine del 100° Round, tutto finisce, la Rabbia, la Grinta, l'adrenalina...tutto svanisce come per magia, ed in un Attimo ti ritrovi a terra in lacrime di gioia con accanto il tuo Amico (@robertogeri) che fino a pochi istanti prima era stato il tuo avversario... Momenti unici, destinati a rimanere eterni nelle menti e nei cuori di chi li ha vissuti. Non ci sono Parole 🤩#tuscaniafightteam @dojomasoyama @tuscaniafightteam @robertosodi79 @manus.lab". 

I 100 round erano da un minuto e mezzo, 90 secondi di grande intensità ripetuti e ancora ripetuti... ci vogliono una forza fisica e di volontà davvero speciali.

Scenario dell'impresa, l'Autumn Camp Ibk Italy presso la Tenuta Ferracci, giornate intense di cui Roberto Sodi Presidente di Tuscania Fight Team, tracciando il bilancio chiude così:  "Per ultimo, ma sicuramente non per importanza, per l'impresa che ha compiuto, merita un applauso lungo 2 anni, gli stessi che ha impiegato ad allenarsi x il suo obiettivo, SENSEI MARCO VEGNI...100 ROUND in 3 ore e 47 minuti di combattimento, dove una MENTE SOLIDA ed una VOLONTA' di FERRO, lo hanno portato a compiere per 1° in ITALIA la prova dello HYAKUNIN KUMITE. Niente da aggiungere ... OSU MAESTRO!". 

Ci sono numerose foto che testimoniano l'evento, tra cui una con Marco Vegni (secondo da sinistra) assieme a Manuel Franchini insegnante di Muay Thai (insegna a Tavarnuzze), Roberto Geri di Cecina, Maestro e Arbitro internazionale di "Fight1" e il già citato presidente Roberto Sodi, laureato in Scienze Motorie e primo allievo dello stesso Vegni.

"Tutto ciò è stato possibile, Solo grazie ad immenso, coeso e meticoloso lavoro di squadra, non esistono persone che si siano fatte mai realmente da sole Osu!!!", sottolinea con gioia Vegni.

Il certificato è suggestivo, scritto con caratteri latini uniti a caratteri giapponesi.

Amicizia, voglia di sfida, energia: "Vivo ogni giorno mettendo il 150% di me in tutto, cosciente che non vi sono garanzie di svegliarmi!", spiega sul profilo Facebook Marco Vegni, da molti anni insegnante presso varie scuole di Arti marziali.

Vegni ama i tatuaggi e ne ha moltissimi, in quasi tutte le parti del corpo: "Non sono fatti per estetica - spiega - ognuno di loro ha un significato molto importante".

Foto gallery
In evidenza