Juventus-Fiorentina 2-1

Khedira porta in vantaggio i bianconeri, poi il pareggio viola di Kalinic, ma risolve Higuain, in rete appena nove minuti dopo il suo ingresso in campo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 agosto 2016 02:07
Juventus-Fiorentina 2-1

Higuain inaugura la sua avventura in bianconero con una rete da tre punti, dopo nove minuti dal suo ingresso in campo. Inizialmente Allegri schiera la coppia Mandzukic Dybala e l'unico nuovo acquisto presente all'inizio è Dani Alves. Dopo quattro minuti Khedira approfitta di un rinvio maldestro di Tatarusanu, ma davanti al portiere alza il pallonetto. Poi Asamoah di sinistro termina alto dopo una ventina di minuti, mentre Dybala, rasoterra, spara a lato. La Joya e Dani Alves alla mezz'ora scambiano di prima  e il sinistro a giro dell'argentino termina sul fondo. Al 36' Chiellini lascia partire un cross teso dalla tre quarti e Khedira si inserisce incorna alle spalle di Tatarusanu. La Fiorentina continua a essere schiacciata nella propria metà campo e si va al riposo sull'1-0.

Dybala, appena rientrati in campo, devia al volo il cross di Alex Sandro. Il sinistro della Joya però viene smorzato e Tatarusanu può bloccare. I viola provano ad alzare il pressing. La mossa, unita ad un calo dei bianconeri, risveglia le velleità della Fiorentina. Allegri inserisce Higuain al posto di Mandzukic, ma non c'è il tempo di notare gli effetti del cambio, perché Kalinic riporta il punteggio in parità, incornando il traversone dalla bandierina di Ilicic.

La reazione bianconera è rabbiosa e al primo affondo il Pipita, sul tiro di Khedira  sporcato dalla difesa, infila Tatarusanu da due passi. Veder vanificati i propri sforzi dopo pochi giri di orologio è una mazzata per il morale dei viola e al contrario la Juve appare rinvigorita. Lemina sfiora il terzo gol con una saetta dal limite che Tatarusanu riesce a deviare in angolo con la punta delle dita. Allegri comunque preferisce evitare di correre rischi e inserisce Evra ed Hernanes al posto di Dybala e Khedira, passando ad un inedito 5-4-1.

Unica scusante, la Fiorentina ha dovuto fare a meno di Borja Valero a causa della non completa guarigione della distorsione di caviglia subita una settimana fa. Le terapie eseguite finora, grazie alla completa disponibilità dell'atleta, hanno migliorato il quadro clinico ma non avrebbero escluso il rischio di una prestazione condizionata dall'infortunio.

«Devo fare i complimenti ai ragazzi, intanto perché siamo partiti meglio dello scorso anno. Abbiamo giocato un buon primo tempo, creando grande pressione alla Fiorentina, anche se nel finale abbiamo un po' gigioneggiato, con qualche colpo di tacco di troppo, mentre in quel momento l'avversario andava ucciso. Nel secondo tempo abbiamo avuto un calo normale, vista la condizione, e abbiamo preso un gol su angolo, ma credo che Buffon non abbia fatto nessuna parata». È questa l'analisi della gara di Massimiliano Allegri al termine dell'esordio in campionato contro i viola.

Juventus: Buffon (cap.), Barzagli, Bonucci, Chiellini, D. Alves, Lemina, Asamoah, Khedira, Alex Sandro, Mandzukic, Dybala.

Panchina: Neto, Audero, Benatia, Rugani, Pjanic, Higuain, Pjaca, Zaza, Hernanes, Lichtsteiner, Marrone, Evra

Fiorentina: Tatarusanu, Tomovic, Gonzalo(cap.), Astori, Alonso, Vecino, Badelj, Chiesa, Bernardeschi, Ilicic, Kalinic

Panchina:Lezzerini, Dragoswki, De Maio, Sanchez, Diks, Milic, Tello, Mati Fernandez, Babacar, Zarate, Rossi, Hagi

In evidenza