ABC: Jin Ju conclude il ciclo beethoveniano con le Variazioni Diabelli

Giovedì 1 luglio l’ultimo appuntamento dedicato al Fortepiano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 giugno 2021 14:18
ABC: Jin Ju conclude il ciclo beethoveniano con le Variazioni Diabelli

Sarà Jin Ju a concludere il ciclo dedicato a Beethoven e dintorni all’Accademia Bartolomeo Cristofori, tempio degli strumenti d’epoca, luogo unico dove si possono ascoltare i pianoforti dell’epoca ancora perfettamente funzionanti.

Jin Ju, autentica star internazionale, Cavaliere della Repubblica, è la pianista che suonò sette diversi pianoforti storici in mondovisione per Papa Benedetto XVI, e per l’occasione eseguirà una delle pagine più importanti della letteratura pianistica: le celebri “Variazioni su un Valzer di Anton Diabelli”, l’ultima, monumentale opera pianistica di Beethoven.

“Questa op. 120 -dice Stefano Fiuzzi, ideatore della rassegna- è considerata una delle composizioni più importanti di sempre, è una sorte di Summa Theologica dell’Arte della Variazione, una pietra miliare del repertorio che presenta in una straordinaria architettura formale tutti gli stili compositivi del genio di Bonn come in un grande affresco.

E’ il Teatro di Beethoven, che avremo l’occasione di ascoltare su un meraviglioso fortepiano Conrad Graf del 1820, epoca di composizione delle Variazioni in programma”.

La serata sarà dedicata alla memoria del Prof. Stefano Merlini, che è stato Presidente dell'Accademia Bartolomeo Cristofori fino alla recente scomparsa.

Si va verso il tutto esaurito per il concerto delle ore 20, e si duplicherà in anteprima l’evento anche alle ore 18 se le richieste continueranno ad arrivare con questo ritmo. Per prenotarsi (fino ad esaurimento posti), basta inviare una e-mail a info@accademiacristofori.it o un messaggio Whatsapp al 349-2653334.

Notizie correlate
In evidenza