​Istituto Innocenti, nasce lo ‘Spazio Incontri’ 

Area destinata ad accogliere gli incontri in modo sicuro e riservato tra genitori e figli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 giugno 2014 15:24
​Istituto Innocenti, nasce lo ‘Spazio Incontri’ 

E’ stato inaugurato all’Istituto degli Innocenti lo ‘Spazio Neutro’, area destinata a consentire di salvaguardare le visite dal rischio di contatti non previsti, se non addirittura vietati dall’autorità giudiziaria.

Lo Spazio è dotato di uno specchio unidirezionale e di due stanze in grado di ospitare anche gruppi di persone - come avviene negli incontri probatori -, di un impianto di audio-video registrazione e un impianto di interfono fra le due stanze.

Grazie a queste caratteristiche, gli operatori sono in grado di valutare in modo ancora più puntuale gli intrecci delle relazioni che si trovano a valutare e di rispettare quanto richiesto dall’autorità giudiziaria. Inoltre può ospitare qualsiasi altro tipo di incontro.

“La diminuzione dei casi seguiti dai servizi è sensibile e questo vuol dire che c’è un lavoro importante che tutti i servizi fanno – dichiara la presidente dell’Istituto degli Innocenti Alessandra Maggi -.

E’ una struttura a disposizione prevalentemente del Tribunale di Minori e della Magistratura ed è stata realizzata grazie al contributo e all’interessamento di diversi soggetti, fra i quali il Rotary Club Firenze, la GKN Drive Line, Bottega manifatturiera borse spa e Dema Engineering srl”.

Questo spazio, date le caratteristi strutturali, potrà essere utilizzato anche da professionisti esterni per terapie e consulenze.

Al 31/12/2012 risultano seguiti dai servizi 738 minorenni per i quali l’Autorità giudiziaria ha prescritto incontri protetti. Di questi, 602 sono italiani e 136 sono stranieri e incidono sul totale rispettivamente per l’82% e il 18%. Nei tre anni in cui si hanno a disposizione i dati si è verificato un lieve calo del 4%, passando dal totale di 769 minori coinvolti nel 2010, ai 750 nel 2011 e ai 738 già menzionati del 2012. Per quanto riguarda i “nuovi casi”, cioè i minorenni per i quali gli incontri sono iniziati da inizio anno si riscontra una diminuzione pari al 21%, tanto che nel 2010 i minori seguiti da inizio anno pesavano sul totale dei casi registrati per il 47% e nel 2012 solo per il 39%. Nel 2010 il 69% degli incontri risultavano prescritti dal Tribunale per i minorenni, nel 2012 questa percentuale sale fino al 78%.

Foto gallery
In evidenza