​Io non sarò come voi: il secondo romanzo di Paolo Cammilli incendia Firenze

Appuntamento Lunedì 11 Maggio ore 21 alla Feltrinelli Red

11 maggio 2015 08:47
​Io non sarò come voi: il secondo romanzo di Paolo Cammilli incendia Firenze

L'autore di 'Maledetta Primavera' è tornato. E non poteva che essere così, visto l'incredibile successo di pubblico della sua opera prima (2012); un libro tanto acclamato dalla critica (Premio Campiello), quanto osannato dal popolo del web che - come un tamburo tribale - grazie al passaparola, ha saputo fargli conquistare le classifiche di vendita nazionali.

E sarà proprio quel pubblico fiorentino, che per primo ha conosciuto l'esordio di Cammilli, a salutare a distanza di tre anni anche la sua - non meno attesa - seconda creatura letteraria.

Appuntamento quindi, Lunedì 11 Maggio alle 21, nei locali della Feltrinelli Red di Piazza della Repubblica a Firenze, dove Paolo Cammilli, con la moderazione dell'attore Mario Fantacci, metterà a nudo l'anima dei suoi nuovi personaggi.

Se 'Maledetta Primavera' ha saputo conquistarsi il titolo di 'romanzo-shock dell'anno', facendo leva più o meno implicitamente su uno dei casi di cronaca nera più efferati degli ultimi tempi (caso Garlasco), con 'Io non sarò come voi' Cammilli sonda le inquietudini adolescenziali di un gruppo di ragazzi, protagonisti di una vita di provincia tanto anonima e in cerca di significato, quanto a tratti spaventosa. Un romanzo che fa del 'coraggio' la sua chiave di lettura e il suo insegnamento, per aiutarci a scegliere nella vita di ogni giorno l'unica strada in grado di salvarci davvero. Quella strada lunga e accidentata che conduce, nonostante gli altri e al di là di vite che non ci appartengono, fino a noi stessi.

In evidenza