'Io giovane consulente finanziario amo il mio lavoro'

Parla Cosimo Morganti, fiorentino di 28 anni assunto da Poste Italiane dopo la laurea. "Relazione, non solo vendita.. "

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 maggio 2022 08:50
'Io giovane consulente finanziario amo il mio lavoro'

Si chiama Cosimo Morganti, ha 28 anni, è nato e vive Firenze. È stato assunto da Poste italiane come consulente finanziario due anni e mezzo fa, dopo aver conseguito la laurea magistrale in Economia e Management a Firenze con il massimo dei voti. Precedentemente, in contemporanea con il percorso di studi, ha lavorato per un’importante azienda di informatica nella provincia di Firenze come Sales Account.

Chi è Cosimo Morganti? 

"Ho sempre avuto tanti interessi e passioni, soprattutto nel sociale: durante l’università ho contribuito all’organizzazione di feste cittadine e ho collaborato come volontario per un’organizzazione non governativa internazionale. Sono appassionato di calcio e gioco a livello amatoriale in una squadra di cui sono anche presidente". 

In Poste Italiane che ruolo ha attualmente? 

"Dopo un percorso di due anni in sala consulenza, sono diventato Specialista Consulente Finanziario Mobile, ruolo che mi vede impegnato in più uffici della mia zona e mi mette in contatto con molti clienti e molte realtà diverse". 

Quanto le piace il suo lavoro? 

"Credo che la professione di consulente finanziario in Poste sia molto stimolante e ricca di opportunità di crescita professionale e personale. Questo perché si tratta di un lavoro di relazione, oltre che di vendita. Quando si incontra un cliente, si apre una finestra nel suo mondo, soprattutto quando l’approccio è orientato alle sue necessità. Col cliente si stabilisce un rapporto che permette di soddisfare le sue esigenze, anche e spesso inespresse. Ogni persona che si siede in sala consulenza ha una storia a sé da raccontare, e conoscere le varie realtà interpersonali ti offre l’opportunità di aprire la mente. Un cliente soddisfatto è un cliente fidelizzato ed è fantastico ritrovarsi ad essere il suo punto di riferimento per i suoi bisogni finanziari, anche perché il ritorno in termini di valore aggiunto personale è inestimabile. Ogni cliente, anche inconsciamente, può mostrarti un pezzo di sé che farà parte del tuo bagaglio culturale per sempre".

Come valuta la sua esperienza in Poste Italiane? 

"Poste Italiane ti dà questa opportunità: è un’azienda in costante evoluzione che offre possibilità di crescita professionale a tutti i giovani che hanno voglia di mettersi in gioco, soprattutto in un contesto di incertezza come quello che stiamo vivendo. Con Poste hai la sensazione di poter costruire il tuo futuro con soddisfazione e impegno perché l’azienda valorizza i talenti e favorisce il percorso di carriera che si vuole intraprendere". 

In evidenza