Inverno mite: colpa del vortice polare

FOCUS METEO - Uno sguardo all'inverno 2019-2020

E' il responso meteo del Consorzio LAMMA per l'inizio del 2020. Mareggiata spettacolare in queste ore sul litorale versiliese


FOTO & VIDEO — Un inverno eccezionalmente caldo quello che stiamo trascorrendo. Nei primi giorni di febbraio il Consorzio LAMMA esce con un Focus meteo dedicato a questi mesi invernali caratterizzati da temperature miti, sopra la media, intervallate da poche e brevi incursioni fredde.

Le cause è da individuare la presenza del vortice polare stratosferico, cioè un’area di bassa pressione sulla zona polare che, se forte, giustifica la presenza di alta pressione e di un flusso di aria mite.

Anche il mese di febbraio, a parte sue episodi di freddo da collocarsi nei prossimi giorni e a circa metà mese, sarà caratterizzato da temperature sopra la media stagionale.

Nella giornata di martedì 4 e mercoledi 5 febbraio 2020, un forte vento di Maestrale ha portato sul litorale versiliese una forte mareggiata
con il consueto e stupendo spettacolo del mare che ogni volta prende vita regalando nuove emozioni (nelle foto di Matteo Moriconi).

Redazione Nove da Firenze