Incontro tra Regione e Eolo: maggiore impegno per i piccoli centri

A Castelnuovo Berardenga sei hotspot Wifi per accesso gratuito a Internet

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 aprile 2021 15:29
Incontro tra Regione e Eolo: maggiore impegno per i piccoli centri

Un incontro proficuo, quello con Eolo, operatore leader in Italia nella fornitura di connettività tramite tecnologia Fixed wireless access, nato nelle Prealpi e che ha come obiettivo proprio quello di dotare le aree montane e quelle marginalizzate di connessione ultraveloce per garantire a tutti i cittadini di lavorare, studiare e vivere.

“Siamo di fronte – afferma l’assessore regionale alle infrastrutture e all’innovazione digitale, Stefano Ciuoffo – ad un'azienda relativamente giovane, visto che ha iniziato ad operare nel 2005, ma con un preciso obiettivo. Per questo c'è stata grande sintonia e ho apprezzato il loro approccio al mercato e il loro impegno in Toscana, che è terra di montagne, campagne e di piccoli borghi, spesso con problemi di connettività. Siamo molto interessati al contributo che Eolo può dare a ridurre il digital divide e per fornire a tante famiglie e imprese quei collegamenti veloci oggi così necessari per vivere, relazionarsi, lavorare”.

Lo scopo della Regione è infatti quello di azzerare le differenze e di permettere a più utenti possibili di connettersi, di navigare, di dialogare.

Approfondimenti

“Eolo è da sempre – afferma Alessandro Verrazzani, responsabile degli affari istituzionali e regolatori di Eolo Spa - al fianco dei territori, anche quelli più remoti del Paese, per accompagnarli nel processo di inclusione digitale e di superamento del cosiddetto digital speed divide. In questa sfida è per noi prioritaria la Toscana, dove già copriamo 268 comuni a 30 Mbps (98%) e 163 comuni a 100 Mbps (60%). Ma la domanda crescente di connettività ha bisogno di risposte rapide e concrete e di investimenti mirati. Per questo il nostro impegno sul territorio toscano vedrà la copertura di ulteriori 58 Comuni entro la fine dell’anno e, complessivamente, del 75% delle unità immobiliari della Toscana con connessioni a banda ultra-larga in tecnologia Fwa. La transizione digitale è adesso, ed Eolo è pronto a dare il suo contributo.”

Eolo già oggi connette oltre 6.500 comuni e a maggio 2020 ha dato vita a un ulteriore piano di sviluppo in Italia con l’obiettivo di completare la copertura dei piccoli comuni del Paese, arrivando a connettere 7.500 comuni in Fwa su frequenze a 26 e 28 gigahertz, in grado di assicurare connessioni fino a 100 Megabit ed in futuro espandibili fino a 1 Gigabyte. Nel piano Bul per la banda ultralarga del Governo, Eolo copre il 79% delle unità abitative. La Toscana è stata la regione che da questo punto di vista è cresciuta di più e sulla quale Eolo punta molto.

“Con Eolo – conclude l’assessore Ciuoffo – il problema dei tempi di posa a terra dei cavi viene meno: la pandemia ha messo tutti, cittadini e istituzioni, di fronte alle difficoltà connesse al digital divide. Anche chi abita nelle zone non a caso definite a “fallimento di mercato” dagli operatori telefonici ha diritto ad usufruire di una connessione di qualità. Al netto delle attività degli operatori delle telecomunicazioni, l'impegno di Regione e delle Istituzioni pubbliche dovrà vertere nel non lasciare indietro nessuno, accompagnando ogni territorio verso la trasformazione digitale”.

A Castelnuovo Berardenga sono attivi da alcuni giorni sei punti di accesso gratuito a Internet tramite hotspot wifi. L’iniziativa, a costo zero per l’amministrazione comunale, fa parte del progetto Piazza Wifi Italia promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e Infratel Italia. Prossimamente, inoltre, sono previsti nuovi accessi Wifi gratuiti nell’ambito del bando europeo Wifi4EU, promosso dall’Unione Europea, attraverso i quali la copertura del servizio sarà estesa a gran parte del territorio, con altri punti di collegamento nel capoluogo e su numerose frazioni.

I sei hotspot wifi installati con il progetto Piazza Wifi Italia si trovano uno presso il Palazzo comunale di Castelnuovo Berardenga; due presso il teatro comunale “Vittorio Alfieri”; uno presso la scuola primaria Elia Mazzei; uno presso la palestra comunale e uno presso la Rsa Villa Chigi. Gli accessi gratuiti con il bando europeo Wifi4EU, invece, sono previsti a Castelnuovo Berardenga, in Piazza Marconi; Quercegrossa, in prossimità della scuola primaria Italio Calvino; San Gusmè, nella zona del parcheggio; Vagliagli; Casetta; Pianella, presso gli impianti sportivi e la scuola; Villa a Sesta, presso il parco pubblico, e Monteaperti. I progetti Piazza Wifi e Wifi4EU prevedono anche altre postazioni che saranno attivate prossimamente su indicazione dell’amministrazione comunale per ampliare gradualmente la copertura su tutto il territorio.

“L’attivazione di hotspot Wifi per l’accesso gratuito a Internet su tutto il territorio - afferma Alessandro Maggi, vicesindaco e assessore all’innovazione e semplificazione di Castelnuovo Berardenga - potenzia servizi e opportunità rivolte sia ai cittadini che ai visitatori e mantiene il nostro territorio attento alle nuove tecnologie, garantendo un servizio utile anche in relazione al rilancio del settore turistico, andando ad integrarsi con altri progetti che arricchiranno l’offerta ricettiva. Gli interventi, inoltre, sono stati realizzati a costo zero per il Comune, grazie alla partecipazione al progetto Piazza Wifi Italia, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con Infratel Italia, e a quello più ampio Wifi4EU, sostenuto dall’Unione Europea per favorire sempre di più libero accesso e connettività alla rete nei paesi europei”. 

Notizie correlate
In evidenza