Inaugurazione della Butterfly Terrace al Tornabuoni Hotel

Ieri sera sul tetto della storica gemma fiorentina, capace di offrire agli ospiti un’atmosfera autentica e senza tempo

Nicola
Nicola Novelli
17 maggio 2024 14:37
Inaugurazione della Butterfly Terrace al Tornabuoni Hotel

FIRENZE- Ieri sera l’inaugurazione stagionale della Butterfly Terrace del Tornabuoni Hotel, gemma fiorentina capace di offrire agli ospiti un’atmosfera autentica e senza tempo, nel cuore della città storica. Il Tornabuoni, infatti, occupa uno dei palazzi più antichi, risalente al XIII secolo, e parte della prestigiosa collezione VRetreats, brand di hôtellerie di VOIhotels

Dal tardo pomeriggio, gli ospiti hanno brindato ammirando la cupola del Brunelleschi, accolti da Gabriele Burgio, Presidente e Amministratore delegato di Alpitour World, la catena alberghiera  dedicata agli amanti dell’arte, della storia e della cultura made in Italy. Da settembre 2023 è entrato nella esclusiva collezione l'hotel cinque stelle, già parte di The Unbound Collection by Hyatt.

Il Tornabuoni è situato in una posizione strategica, all’incrocio della storica Via de’ Tornabuoni, Piazza Santa Trinità e Via del Parione, tra le boutique più esclusive e i monumenti storici di rilievo. Dispone di 26 camere e 36 suite con un esclusivo design, a metà strada tra antico e moderno, curato dall’interior designer Andrea Auletta.

Costruito dalla famiglia Bombeni e poi passato alla famiglia inglese Minerbetti, discendente dei Becket, oggi all'interno dell'edificio si respira ancora l’arte di chi, negli anni, lo ha scelto per soggiornarvi: Henry James, John Steinbeck, l’attore Fredric March, Lord Spencer, la famiglia Agnelli, Barbara Bush, solo per citarne alcuni.

L'hotel conserva parte del suo patrimonio storico, con alcune camere che presentano ancora gli affreschi originali del Quattrocento. L’uso di colori audaci e arredi lussuosi ne ricordano la magnificenza storica: arancio, blu pavone, grigio e senape conferiscono una nota di personalità a ogni stanza, mentre i bagni, rimandano a suggestioni di antiche terme.

Il Tornabuoni è capace di conquistare gli ospiti con le proposte di una cucina eclettica disponibili in quattro spazi, inclusa la terrazza e una cantina. Al piano terra il ristorante Il Magnifico, affidato alle mani di Simone Tarchi, celebra i sapori della tradizione toscana. Il Magnifico Cafè è il luogo perfetto per chi è alla ricerca di una cucina ispirata ai bistrot, abbinata a un buon bicchiere di vino o ad un cocktail dal sapore internazionale.

Al quarto piano si trova, la Butterfly Terrace, aperta anche al pubblico esterno, la scelta perfetta per chi desidera bere qualcosa ammirando i tetti di Firenze e la cupola del Brunelleschi. Per gli amanti del buon vino La Cave vanta una collezione di bottiglie di vino italiane e champagne francesi e offre anche la possibilità di organizzare degustazioni, così come eventi e cene private.

Tra i servizi a disposizione degli ospiti: il concierge 24 ore su 24, una cantina di vini direttamente in camera a disposizione degli ospiti e una palestra completamente attrezzata con la possibilità di allenarsi con un personal trainer o prendere parte a sessioni private di yoga.

Notizie correlate
In evidenza