In uscita due nuovi Rosso di Montalcino di Castiglion del Bosco

L'America 2020 e Deimassi 2020 ribadiscono la posizione di avanguardia per valorizzare il fratello minore del Brunello

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 ottobre 2022 14:33
In uscita due nuovi Rosso di Montalcino di Castiglion del Bosco

Castiglion del Bosco, una delle tenute più grandi e storiche del territorio e tra i soci fondatori del Consorzio del Brunello di Montalcino, presenta due nuovi Rosso di Montalcino DOC.

A Gauggiole - il Rosso di punta di Castiglion del Bosco prodotto già dal 2015 - si aggiungono due nuovi cru di rosso di Montalcino 2020, la cui uscita è prevista per ottobre 2022: L'America e Deimassi. Con questa scelta, Castiglion del Bosco conferma il suo approccio innovatore e la volontà di contribuire ad allontanare il concetto di Rosso di Montalcino da quello di “vino minore”.

Frutto di uno studio decennale dei vigneti e di una grande attenzione alla zonazione, L’America, Gauggiole e Deimassi provengono da parcelle omonime, situate all’interno di vigneti diversi, ognuno dei quali vanta terroir unici.

I vini sono vinificati e invecchiati singolarmente, in base alle loro caratteristiche specifiche: L'America in vasche d'acciaio inox per mantenere il suo stile fresco e fruttato; Gauggiole viene affinato sei mesi in vasche d'acciaio inox e sei mesi in anfore di cemento per esaltare la sua elegante complessità; infine Deimassi invecchia per un anno in botti di rovere francese da 50hl.

Cecilia Leoneschi, enologa di Castiglion del Bosco, definisce il progetto: “una reintroduzione al Sangiovese", sottolineando come i nuovi vini della tenuta esaltino le qualità del Sangiovese, troppo spesso trascurate, e aggiunge che “l’annata 2020 è stata perfetta per presentare le nuove etichette poiché ha prodotto vini con un’acidità vivace e aromi giovani e freschi”

Negli ultimi anni il Rosso di Montalcino ha visto un interesse crescente del pubblico e della critica italiani e internazionali, grazie all’impegno dei migliori produttori della regione nel garantire un’elevata qualità.

Secondo il Consorzio del vino Brunello di Montalcino,il 2021 ha registrato un aumento delle vendite di Rosso di Montalcino, con 4,6 milioni di bottiglie vendute - pari al 10% in più rispetto al 2020. Uscendo dall'ombra dei suoi fratelli maggiori, la reputazione del Rosso di Montalcino è certamente in ascesa.

Notizie correlate
In evidenza