Impianti viale Tanini, Angelozzi: 'Sosteniamo i nuovi gestori'

Parla il presidente dell'Audace Galluzzo ed ex guida del Centro Sportivo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 Settembre 2025 17:58
Impianti viale Tanini, Angelozzi: 'Sosteniamo i nuovi gestori'

GALLUZZO (FIRENZE) - Sulla questione della gestione degli impianti sportivi di viale Tanini al Galluzzo, interviene Franco Angelozzi presidente dell'Audace Galluzzo ed ex guida del Centro Sportivo: "Sulle attrezzature  di V.le Tanini, come presidente del Centro Sportivo Galluzzo (in chiusura) posso solo darvi le informazioni che conosco.

Le Attrezzature in questione sono state affidate a mezzo bando pubblico circa 30 anni fa al Centro Sportivo Galluzzo e non all'Audace Galluzzo.

Il Centro Sportivo Galluzzo è stata una associazione SPONTANEA di associazioni (quasi tutte quelle sportive e ricreative del Galluzzo) senza fini di lucro, non le legata a cooperative, enti di promozione od altro fatta di volontari che hanno operato con alterne fortune nel tentativo di garantire una manutenzione e un utilizzo sociale di queste strutture pubbliche. 

Approfondimenti

Il cambiamento delle legislazioni avvenute negli anni - prosegue Angelozzi - hanno reso questo tipo di gestione insostenibile soprattutto per l'aggravio di responsabilità civili e penali per il gestore.

L'attuale Amministrazione Comunale ha deciso (per me giustamente) di scorporare dagli impianti di calcio la gestione degli spazi in gran parte di libera fruizione come il calcetto, il basket ecc sollevando così da responsabilità il gestore che dovrebbe avere esclusivamente il compito di aprire e chiudere eliminando così la necessità dei noiosi controlli per gli utilizzatori.

Per le tariffe non mi sembra abbiano avuto significative variazioni perché anche prima ad esempio il campino da tennis con docce e spogliatoi ( servizi sempre esistiti su richiesta) costava 10 euro singolo o doppio.

Non sta certo a me giudicare le caratteristiche del futuro gestore che tuttavia mi pare di capire coinvolgerà i giovani del Galluzzo cosa che auspico e che credo tutti noi dovremmo sostenere.

Per l'Audace Galluzzo rassicuro che gode di ottima salute.

Purtroppo in questo caso è alle prese con gli adempimenti burocratici derivanti dalla vittoria del bando pubblico di assegnazione dei campi sportivi di calcio.

Speriamo che anche in questo caso l'Amministrazione Comunale sia sensibile", conclude Franco Angelozzi. 

In evidenza