Lions Club: il voto alle donne in un evento a Firenze

L'emancipazione femminile attraverso i Giochi olimpici, fino al 10 aprile al Mandela Forum la mostra itinerante

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 aprile 2016 22:40
Lions Club: il voto alle donne in un evento a Firenze

Il voto alle donne è arrivato al traguardo dei 70 anni. Per celebrare un evento così significativo, il Distretto Lions della Toscana ha organizzato un convegno dal titolo: Democrazia partecipativa delle Donne - Società, Politica ed Economia, a 70 anni dal voto. Sono previsti interventi da parte di rappresentati di successo dell’universo femminile nelle amministrazioni pubbliche, nella cultura e nell’imprenditoria, oltre che delle più alte cariche istituzionali Lions, sia italiane che internazionali. L’evento, con il Patrocinio della Città Metropolitana e del Comune di Firenze, avrà luogo, con ingresso libero e senza prenotazione, venerdì 8 aprile dalle 10.00 alle 12.30 nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, via Cavour 1, Firenze.

Fa tappa al Mandela Forum l'esposizione itinerante dedicata al tema dell'emancipazione femminile vista attraverso i giochi olimpici. La mostra, voluta da Comune di Firenze e Panathlon Club, è articolata in due sezioni con 50 pannelli e segue la logica temporale dell’evento sportivo per eccellenza, le olimpiadi estive e i giochi invernali."Una bella iniziativa per prepararsi allo spirito olimpico - ha detto l'assessore allo Sport Andrea Vannucci - Una mostra che riflette l'impegno delle donne per affermarsi in un ambito a lungo negato.

Invito tutti ad andare al Mandela a scoprire questo importante viaggio di forza e passione". Se a Londra 2012 (edizione numero trenta) la rappresentanza rosa era pari al 45% dei partecipanti, agli albori dei Giochi dell’era moderna la situazione era ben diversa e da segnalare che lo stesso De Coubertin non era favorevole all’agonismo femminile. Risale al 1900 a Parigi la comparsa della prima campionessa olimpica, mentre la prima donna italiana a salire sul gradino più alto del podio fu Ondina Valla, vincitrice degli 80 metri ostacoli a Berlino 1936.

Le immagini, organizzate da Adriana Balzarini, testimoniano questo viaggio verso l’emancipazione delle donne nello sport. La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 10 aprile dalle 10 alle 18.

In evidenza