Quotidiani: Il Tirreno apre a Firenze

Giani: “Una ricchezza per la Toscana diffusa”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 maggio 2022 17:15
Quotidiani: Il Tirreno apre a Firenze

“Lo vediamo in questi giorni in cui le cronache della guerra ci fanno capire anche quanto è fondamentale un’informazione libera e democratica. È terribile sapere che in Russia la realtà viene così deformata, così imbrigliata. Quelle testimonianze ci fanno capire che nell’informazione c’è la vitalità di un Paese e quindi la vitalità della nostra Toscana”.

Lo ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani intervenendo all’evento di presentazione dell’edizione fiorentina del quotidiano il Tirreno al Tepidarium del Roster a Firenze. “Inoltre- ha detto sempre Giani- è importante che Firenze attraverso il Tirreno possa parlare con il mare, nell’ottica di una Toscana diffusa che sappia valorizzare ogni elemento che dà ricchezza a quello che è il profilo di una regione così attrattiva nel mondo. Ecco perché quello di oggi è un momento bello anche nell’ottica di un’informazione che sappia dare sempre più conto del rapporto tra cittadini e istituzioni".

All’evento inaugurale hanno partecipato anche gli assessori Alessandra Nardini e Leonardo Marras.

Anche Fondazione Toscana Spettacolo dà il benvenuto all'apertura del Tirreno a Firenze.

"Firenze allarga il proprio panorama informativo e questo sarà da di stimolo a tutti noi perché l'uscita di una nuova edizione di una testata sul territorio è un fatto importante per il giornalismo ma anche per la stessa comunità che di un'informazione plurale si alimenta", dichiarano la presidente Cristina Scaletti e il direttore Patrizia Coletta.

"Oggi dunque è un bel giorno per la città e per la sua crescita democratica. Auguriamo a nome della Fondazione e del suo circuito buon lavoro a tutta la redazione ed a tutto lo staff che animerà queste nuove pagine di cronaca, analisi e di cultura. Un ambito informativo quest’ultimo di cui c’è bisogno quanto mai per sostenere una reale ripartenza dello spettacolo in ogni sua forma.

Dal canto nostro - concludono - cercheremo anche grazie ad un nuovo spazio di informazione per l'area metropolitana di promuovere sempre più l'offerta artistica e le progettualità che animano il territorio e rafforzano il legame col pubblico, che grazie anche al nuovo Tirreno potrà essere sempre più aggiornato sulle attività di Fondazione Toscana Spettacolo".

In evidenza