Il supporto psicologico per operatori e familiari in ospedale

Il servizio Covid19 disponibile anche per i familiari

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 aprile 2021 15:44
Il supporto psicologico per operatori e familiari in ospedale

E’ sempre attivo il servizio di Psicologia Clinica Ospedaliera all’interno del presidio ospedaliero di Pistoia. Offre colloqui individuali e di gruppo online e in presenza ove possibile, per tutto il personale sanitario: dagli infermieri ai medici, agli operatori socio sanitari ai tecnici. Il servizio è rivolto inoltre, come orami da un anno, anche a tutti i pazienti ricoverati (covid e non) che necessitano di un supporto e ai loro familiari.

Spiega la dottoressa Cristiana Barni, responsabile del servizio:purtroppo sappiamo, ormai molto bene che l’emergenza Covid19 ha esposto e continua ad esporre il personale sanitario ed i pazienti direttamente od indirettamente coinvolti, ad uno stress emotivo crescente e progressivamente sempre più marcato. L'evento stressante in questione che ha coinvolto il mondo è diventato un ostacolo costante al perseguimento degli obiettivi personali e sta condizionando la vita delle persone, a livello psicologico, lavorativo, sociale ed economico.

Alla paura per sé e per i propri cari, che costituisce il sentimento collettivo attualmente più diffuso, se ne aggiunge un altro specifico per l'operatore sanitario dovuto proprio all'ambiente lavorativo”.

Proprio per venire incontro ai bisogni dei pazienti e dei loro familiari e in particolare a quelli del personale sanitario ospedaliero, durante questa fase emergenziale, la struttura operativa di Psicologia Clinica dell’Azienda ha potenziato la propria attività, offrendo un servizio giornaliero e in tutti i presidi ospedalieri, con l’obiettivo di favorire la decompressione emotiva.

L’Azienda rende nuovamente nota l’attività del servizio "per far arrivare proprio a tutti la conoscenza di questa importante opportunità ribadendo che il servizio si rivolge soprattutto a coloro che lavorano in prima in linea nella cura del pazienti Covid19, compreso il personale impegnato nell’emergenza e urgenza e, quindi, nei Pronto Soccorsi.

Il servizio è attivo telefonicamente ai numeri sotto riportati tutti i giorni previo appuntamento. I pazienti e i loro familiari sono direttamente informati dal personale medico e infermieristico dei reparti dell’opportunità di poter accedere al servizio. Per attivazione servizio contattare:

Notizie correlate
In evidenza