Il presidente del Consiglio regionale promuove il suo nuovo libro

Mercoledì 27 agosto, Antonio Mazzeo al Caffè della Versiliana. A San Casciano lunedì 1 settembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 Agosto 2025 14:42
Il presidente del Consiglio regionale promuove il suo nuovo libro

Proseguono gli incontri del Caffè de La Versiliana, lo storico salotto estivo promosso dalla Fondazione Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta. Mercoledì 27 agosto, alle ore 18:30, sarà ospite Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale della Toscana e autore del volume “Sotto gli occhi di Clelia.

Dalla Toscana un’idea di futuro per l’Italia” (Giunti). A condurre l’incontro sarà Cristiano Marcacci, direttore de Il Tirreno. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Fresco di stampa, edito da Giunti, il volume sarà presentato anche lunedì 1 settembre alle ore 21.30 nell’arena entro le mura di San Casciano in Val di Pesa. Il libro, che riporta una dedica al compianto Massimiliano Pescini, ex sindaco di San Casciano e consigliere regionale, scomparso nel maggio 2024, sarà ripercorso e condiviso in un dialogo con il sindaco Roberto Ciappi nel giorno in cui Pescini avrebbe compiuto 51 anni.

L’iniziativa vuole dunque offrire un’occasione per rivolgere un pensiero speciale a Massimiliano da parte del Consiglio regionale e della comunità sancascianese. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

In un’epoca dominata dalla velocità e dall’incertezza, il libro di Mazzeo invita a fermarsi, a dare valore alle domande e a riscoprire la responsabilità come fondamento della convivenza civile. Si tratta di un percorso che intreccia esperienza e riflessione, in cui il vissuto personale diventa occasione di confronto pubblico e la memoria si apre con delicatezza a ciò che deve ancora venire. È un viaggio tra passato e presente in cui la Toscana, radicata nella sua storia e nei suoi valori, si propone come laboratorio di idee e di futuro per l’Italia.

Antonio Mazzeo (Melfi, 1977) si è laureato in ingegneria all’Università di Pisa e ha proseguito gli studi con un master in Management dell’Innovazione alla Scuola Superiore Sant’Anna. Dopo una prima esperienza imprenditoriale come startupper nel settore ambientale e sanitario, ha scelto di dedicare la propria energia all’impegno pubblico, mantenendo l’innovazione come cifra costante del suo percorso. Attivo in politica sin dalla nascita del Partito Democratico, è stato consigliere comunale a Pisa e poi eletto in Consiglio Regionale nel 2015. Dal 2020 è presidente del Consiglio Regionale della Toscana e dal 2024 fa parte del Comitato europeo delle Regioni. Ha esordito nella scrittura con Controcorrente (Pacini Editore, 2019).

Notizie correlate
In evidenza