Proteggiti dalle frodi telefoniche da parte di falsi agenti

Appuntamento mercoledì 10 dicembre all’Enel Store

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 Dicembre 2025 19:39
Proteggiti dalle frodi telefoniche da parte di falsi agenti

Firenze, 6 dicembre 2025 – E' in corso una nuova campagna di truffe telefoniche a livello nazionale: i truffatori contattano le persone fingendosi appartenenti alle Forze dell’Ordine. Segnalano problemi sulla banca, ad esempio attività “anomale” o “illegali” e chiedono di trasferire i fondi verso conti correnti da loro indicati, con la scusa di mettere i soldi in sicurezza. Per rendere la chiamata più credibile, i falsi agenti contattano i clienti con numeri veri e invitano a non informare la banca, segnalando che alcuni colleghi della tua filiale sono coinvolti e possano operare in malafede.

Allo store di Enel di Firenze, mercoledì 10 dicembre, alle ore 15:00, in via Corridoni 37 un incontro particolarmente sentito dai cittadini, dedicato al fenomeno delle truffe, con particolare riferimento a quelle telefoniche.

Nel settore energetico, infatti, negli ultimi anni si è registrato un costante incremento dei tentativi di truffa attraverso il cosiddetto spoofing, che altera il numero del chiamante facendo comparire sul dispositivo del destinatario un contatto diverso da quello reale. Una pratica illegittima che Enel si impegna a contrastare con l’obiettivo di proteggere i clienti, sensibilizzare l’opinione pubblica e rafforzare la sicurezza dei propri canali di contatto. Ampio spazio verrà dato anche all’analisi degli SMS truffa e della finta assistenza tecnica.

All’evento interverranno esperti del settore, come Annamaria Bevivino struttura Security Enel, e il Comandante Nucleo operativo del Comando provinciale Carabinieri di Firenze, Tenente Col. Angelo Murgia, che dialogheranno con i cittadini sulle modalità per riconoscere le truffe, le azioni per proteggersi e le attività da compiere nel caso in cui si cada in questa rete.

Il workshop è gratuito e ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’iniziativa si inserisce nel nuovo concept dell’innovativo Enel Store di Firenze, che vuol essere più di un semplice punto vendita, ovvero un vero e proprio luogo di relazione e di connessione per i cittadini fiorentini che cercano informazioni e soluzioni energetiche efficienti e personalizzate.

L’Enel Store di Firenze, che si aggiunge agli Spazi Enel Partner distribuiti sul territorio cittadino e provinciale, è aperto con orario continuato dal lunedì al giovedì 08:30-16:30 e venerdì 08:30-13:00.

Notizie correlate
In evidenza