La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati»
Il Giorno della Memoria sarà al centro di numerose iniziative in tutta la Toscana e, tra l'altro, della prossima seduta del Consiglio comunale, lunedì 26 febbraio.
Dalle 14 l'ora dedicata al question time, quindi l'apertura dei lavori con comunicazioni e domande di attualità. Si passerà quindi al voto su due delibere riguardanti altrettanti debiti fuori bilancio.
Approfondimenti
Comincerà quindi la celebrazione del Giorno della Memoria con l'intervento di Lorenzo Tombelli, presidente dell’Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti ANED di Firenze, seguito dalla testimonianza di due giovani alunni della prima superiore che racconteranno il viaggio della Memoria fatto lo scorso anno.
A seguire, porterà la sua testimonianza Umberto Di Gioacchino, che scampò alla deportazione perché affidato al convento di Santa Marta a Settignano, dove venne nascosto a soli due anni.
Al termine delle testimonianze, i consiglieri potranno intervenire e depositare eventuali ordini del giorno.
La conferenza dei capigruppo ha fissato per le 17,30 la fine dei lavori.
Il dettaglio dei lavori al link: https://www.comune.firenze.it/system/files/attachments/2026-01-26-ordine_signed.pdf
Diretta sul canale youtube del Consiglio comunale: https://www.youtube.com/watch?v=z7Xuz1N7ip8