In occasione del 27 gennaio, Giorno della Memoria, il Museo Ebraico di Firenze organizza visite guidate dedicate alle vicende delle razzie nazifasciste fiorentine del novembre 1943.
Fino al 31 gennaio 2026 sarà possibile partecipare a visite guidate sia al Museo Ebraico di Firenze, con uno speciale percorso tematico, sia al nuovo Memoriale delle Deportazioni di Firenze.
«Questo progetto – commenta Enrico Fink, presidente della Comunità Ebraica di Firenze e Siena – rappresenta un’occasione fondamentale per trasmettere alle nuove generazioni la memoria di eventi che non devono essere dimenticati. Le deportazioni nazifasciste sono pagine dolorose della nostra storia, punto di arrivo di un lungo percorso di razzismo di Stato e di persecuzione. Studiare queste pagine di storia significa non soltanto ricordare le innumerevoli vittime di quell’epoca, ma anche riflettere sui meccanismi del pregiudizio, dell’odio verso l’altro e della paura della diversità: meccanismi di cui l’antisemitismo è la manifestazione più antica e radicata nella nostra cultura.Il nostro intento è rendere questi episodi storici accessibili e comprensibili, affinché il ricordo della Shoah non venga mai meno.
Siamo grati a tutti coloro che hanno contribuito a dare vita a questa iniziativa, che rafforza il nostro impegno nella conservazione della memoria, nella promozione dei valori di pace e giustizia e nella lotta a ogni forma di razzismo».
Le visite guidate al Museo Ebraico di Firenze, a cura delle operatrici didattiche di Opera Laboratori, saranno prenotabili fino al 16 febbraio 2026.Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 055 2989879 (attivo dal lunedì al venerdì, ore 9–18) oppure scrivere a firenzebraica@operalaboratori.com.
La stessa unità mobile tedesca che aveva operato a Roma colpì anche la Toscana tra il 5 e il 6 novembre 1943, investendo contemporaneamente Firenze, Siena e Montecatini e arrestando e deportando centinaia di persone. A Firenze, pochi giorni dopo, seguirono le razzie nei conventi, dove molti perseguitati si erano rifugiati grazie all’aiuto di un comitato di salvataggio ebraico-cristiano.
Il percorso di visita potrà essere ulteriormente arricchito grazie a un’intesa tra la Comunità Ebraica di Firenze e il Museo della Deportazione e Resistenza – Luoghi della Memoria in Toscana. Il percorso congiunto con il Memoriale di Auschwitz, situato nell’ex area 3 di viale Giannotti, offrirà un contesto storico più ampio per comprendere le vicende delle deportazioni affrontate nel focus del Museo Ebraico.
Fino al 31 gennaio 2026 sarà inoltre possibile partecipare a visite guidate al nuovo Memoriale delle Deportazioni di Firenze, grazie alla collaborazione del Comune di Firenze e della Regione Toscana, che ha finanziato il progetto museologico e il nuovo allestimento.La cura museologica del Memoriale è affidata a Claudio Rosati, mentre i contenuti scientifici sono stati curati da Marta Baiardi, Luca Bravi, Camilla Brunelli, Alberto Cavaglion, Costantino Di Sante, Enrico Iozzelli e Matteo Mazzoni. Le visite, obbligatoriamente su prenotazione, sono destinate in particolare alle scuole e ai gruppi coinvolti nel progetto. Le prenotazioni possono essere effettuate scrivendo a didattica@museodelladeportazione.it.
Con questo progetto, il Museo Ebraico di Firenze e le istituzioni coinvolte offrono un’importante opportunità educativa per rendere la memoria della Shoah accessibile, viva e condivisa dalle nuove generazioni.
Museo Ebraico e Sinagoga di Firenze
Orari di aperturaDalla domenica al giovedì dalle ore 10 alle 17,30venerdì dalle ore 10 alle 15(la biglietteria chiude 45 minuti prima)
Orari visite guidate tematicheDomenica 25 gennaio ore 11 e ore 15Lunedì 26 gennaio ore 11Martedì 27 gennaio ore 11 e ore 15Mercoledì 28 gennaio ore 11Giovedì 29 gennaio ore 11
PrenotazioniTel. 055 2989879 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18)E-mail: firenzebraica@operalaboratori.com
Memoriale delle Deportazioni di Firenze
Orari delle visiteOre 10 e 11,30Ore 11,30 e 13
Nei giorni 26, 27 e 28 gennaio 2026 sono previste anche visite pomeridiane (fino ad esaurimento posti):Ore 15 e 16,30Ore 16,30 e 18
PrenotazioniE-mail: didattica@museodelladeportazione.it