Il Giglio a Tokyo

A un mese dall'apertura delle Olimpiadi, pass olimpico per Zazzeri, Restivo e Megli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 luglio 2021 07:56
Il Giglio a Tokyo

Olimpiadi dovevano essere e Olimpiadi saranno. A poco più di venti giorni dall'inaugurazione, Rari Nantes Florentia festeggia lo storico primato per il nuoto e vola alle Olimpiadi di Tokyo con Lorenzo Zazzeri, Matteo Restivo e Filippo Megli.

Una festa nella festa per il club bianco rosso che oltre al successo dei singoli, brinda per la storica impresa, mai riuscita a nessuno in città, di portare tre nuotatori alla più importante manifestazione sportiva. "Un evento davvero eccezionale, frutto del talento dei ragazzi e del grande lavoro di squadra” ha commentato Andrea Pieri, numero uno bianco rosso e grande protagonista della storica impresa, fuori dall'acqua, per aver contribuito economicamente nei mesi scorsi a mantenere aperta la Piscina Comunale di Bellariva, dove gli stessi atleti hanno potuto allenarsi senza sosta e senza interruzioni.

“Ringrazio tutti i dipendenti e collaboratori che in questi mesi hanno letteralmente donato in maniera volontaria il loro tempo e le loro competenze, mostrando grande spirito di sacrificio e grande attaccamento per questi colori. A loro, insieme al talento dei ragazzi va il plauso principale per questa storica qualificazione” ha chiuso Pieri: “Ora Godiamoci questa festa e il prestigio di essere l'unica società italiana in grado di esprimere ai massimi livelli tutte le discipline natatorie".

La convocazione di Megli, Restivo e Zazzeri alle prossime Olimpiadi di Tokyo in casa Florentia chiude il cerchio di un periodo straordinario di successi e soddisfazioni che vede la società di Lungarno Ferrucci nell'Olimpo del mondo natatorio internazionale con un parquet di élite sia a livello dirigenziale che tecnico, a cominciare dallo stesso numero uno bianco rosso Andrea Pieri, dirigente internazionale vice presidente FIN, da poco nominato Presidente del comitato organizzatore degli Europei di Nuoto di Roma 2022; Due tecnici federali Paolo Palchetti (allenatore dei tre Olimpionici) e Aleksandra Cotti (allenatrice della nazionale italiana U15 di pallanuoto femminile), due atlete con il setterosa (Banchelli e Cordovani); Un record mondiale 100 farfalla categoria FSDIR (Axel Belig); quattro atleti nelle rispettive Nazionali giovanili di pallanuoto (Nesti, Carnesecchi, Pini) e nuoto (Biagiotti); Due squadre di pallanuoto nelle massima serie, un team di nuoto sincronizzato record cittadino di punti agli ultimi assoluti (Anna Bonito, capitano) e un team di WATERPOLO ABILITY, quarto in Italia.

"Il giglio fiorentino arriva a Tokyo grazie a Zazzeri, Restivo e Megli. Ne siamo felici", dichiara Nicola Armentano, consigliere della Città Metropolitana delegato allo Sport. "Questi atleti fioriti nell'acqua hanno ricevuto il pass olimpico con la nazionale di nuoto per le Olimpiadi in Giappone - spiega Armentano - Arrivare alle Olimpiadi è un traguardo meraviglioso che esprime la bellezza dello sport, frutto di sacrifici, passioni, rinunce, ma anche di classe e tenacia. Chi potrà vivere questi momenti, che ho potuto personalmente accompagnare in diverse occasioni, porterà con sè ricordi indimenticabili".

Notizie correlate
In evidenza