Il Fiorentino Turchi protagonista alla “Grande Boxe”

Il pugile dell'Esercito in Azerbaijan per il cammino che lo potrebbe portare a Rio 2016

Massimo
Massimo Capitani
16 gennaio 2015 22:33
Il Fiorentino Turchi protagonista alla “Grande Boxe”

Il programma televisivo “La Grande Boxe” trasmetterà, sabato 17 Gennaio su italia 1, la prima gara del campionato delle World Series of Boxing. Fra i protagonisti della serata, per i 91 Kg, vedremo “il nostro” Fabio Turchi, affrontare in Azerbaijan, il pugile di casa Abdullayev.

“La Grande Boxe”, programma lanciato molti anni fa dal giornalista Rino Tommasi, ha visto una nuova vita nel marzo del 2014. Sui teleschermi di italia 1 si sono alternati i migliori pugili italiani, come: Bundu, Marsili, Boschiero e Fiordigiglio ed si è assistito all'esaltante match dei due pugili tedeschi Sturm e Stieglitz. Per Turchi un grande palcoscenico televisivo in una stagione, dove il campionato delle World Series of Boxing, varrà come pass per partecipare alle Olimpiadi di Rio 2016.

Le World Series, nate nel 2010 per volontà dell'A.I.B.A, sono un campionato internazionale che vede impegnati atleti senza caschetto e maglietta sulla distanza delle 5 riprese.Turchi potrebbe così - a soli 23 anni - approdare a Rio, conquistando 5 vittorie su 7 incontri e soffiare il posto al veterano Azzurro Clemente Russo, che cerca a sua volta il biglietto per Rio nel campionato indetto dal Torneo Apb, ovvero il professionismo dell'A.I.B.A. In caso entrambi gli atleti Azzurri staccassero il biglietto per Rio, dato che uno solo può approdare al torneo Olimpico, Turchi auspica una sfida diretta con Russo per contendersi il diritto a rappresentare l'Italia, comunque la decisione spetterà alla Federazione Pugilato.

Dopo la parentesi per orientarsi nei complicati meccanismi per i pass Olimpici, non ci resta che aspettare la notte - collegamento alle 23,45 - di sabato 17 Gennaio, per vedere e tifare Fabio, ricordando - anche per dimostare le reali difficoltà che incontrerà sulla sua strada - che il suo avversario ha vinto nel 2014 per KO proprio contro Russo, ma ricordando anche le parole di Fabio rilasciate alla rivista Boxe Ring: nella vita sono un bravo ragazzo, un bonaccione, ma sul ring per me è una guerra e devi sparare tutto quello che hai dentro, fino all'ultimo secondo senza fare mai un passo indietro.

foto

Monica Caleffi

testo

In evidenza