Il 4 maggio a Pistoia #scuolaedigitale

Mozione per garantire il wi fi alle scuole fiorentine del progetto Classe 2.0

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2015 15:18
Il 4 maggio a Pistoia #scuolaedigitale

A che punto siamo con il digitale nella scuola italiana? Come procede il percorso verso una istruzione 2.0? Tablet e smartphone possono diventare alleati di insegnanti e studenti? Per rispondere a queste domande lunedì 4 maggio alle 17 nell’Auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio di Pistoia è in programma la tavola rotonda, organizzata da Unblogdiclasse® e cittadiniditwitter.it, dal titolo “#scuolaedigitale, opinioni a confronto su una didattica web-sostenibile”.

Durante l’evento, dedicato al mondo della scuola ma non solo, si svilupperà un dibattito in occasione della recente uscita dei saggi “Il digitale e la scuola italiana” di Marco Dominici e “Teste e colli. Cronache dell’istruzione ai tempi della Buona Scuola” di Marco Ambra, insieme ai due autori presenti, alla professoressa Elisa Lucchesi, fondatrice di unblogdiclasse®, e a Giuseppe Dino Baldi, responsabile del dipartimento digitale Giunti Scuola. Tra i temi affrontati le nuove implicazioni didattiche delle tecnologie, la definizione degli elementi che influenzano la penetrazione e l’uso del digitale a scuola, la posizione e il ruolo dell’editoria scolastica in questo processo di cambiamento. Sarà possibile seguire l’evento, e porre domande prima e durante l’evento, anche su Twitter con l’hashtag #scuolaedigitale.

L’evento andrà in diretta video su Periscope.

Il Consiglio comunale ha approvato lunedì scorso una mozione per garantire il wi fi a quelle scuole fiorentine che hanno partecipato al Progetto “Classe 2.0”, ricevendo un finanziamento di diecimila euro per l’acquisto tablet e lavagna interattiva multimediale, rimasti inutilizzati poiché manca la rete wi-fi. Sono diverse le scuole fiorentine che hanno vinto il bando, fra queste l’istituto comprensivo di Coverciano, il progetto “Classe 2.0”: ha avuto tempistiche ammirevoli in quanto a gennaio 2014 c’è stata l’adesione al bando di concorso, a maggio la comunicazione della vincita e contestualmente la richiesta della connessione internet; a giugno sono arrivati i soldi, a ottobre sono stati ordinati notebook e lim, consegnati a Ponte a Mensola un mese dopo, ma inutilizzati così come il registro elettronico, per la mancanza del wi-fi.

Le scuole hanno anche corso il rischio, ipotizzabile, in fase di rendicontazione economica del progetto di essere costretti alla restituzione dei 10mila euro. I ragazzi potranno così utilizzare gli strumenti multimediali previsti dal progetto Classe 2.0, che finalmente verrà attuato.

In evidenza