Il 13 settembre il Discorso sullo Stato dell'Unione a Bruxelles

Un evento di commento al Caffè letterario alle Murate di Firenze

Europe
Europe Direct Firenze
08 settembre 2023 17:48
Il 13 settembre il Discorso sullo Stato dell'Unione a Bruxelles

Mercoledì 13 settembre alle ore 9,00 si terrà, di fronte al Parlamento europeo in seduta plenaria, il discorso sullo Stato dell’Unione della Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Questo appuntamento di settembre segna ogni anno le attività della Commissione e del Parlamento europeo, è il momento in cui viene fatto un bilancio delle attività svolte e dei risultati ottenuti e vengono poi date le indicazioni di quelle che saranno le nuove politiche europee, si tratta quindi di un atto di indirizzo politico che stabilisce le attività della Commissione per il futuro.

L'appuntamento di quest'anno è molto importante perché a giugno 2024 tutti noi europei saremo chiamati a partecipare alle elezioni europee 2024 per il rinnovo dei membri del Parlamento europeo.

Questo è anche l'ultimo discorso sullo Stato dell'Unione da parte della Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in quanto, dopo le elezioni europee, il suo mandato si concluderà e in autunno il nuovo Parlamento europeo designerà il suo successore e i membri della nuova Commissione europea.

Il discorso sullo Stato dell'Unione viene trasmesso in streaming dal sito della Commissione europea, con la traduzione simultanea in italiano ed in altre lingue ufficiali europee, per dare a tutti i cittadini e le cittadine la possibilità di seguirlo in diretta. Si potrà seguire l’evento anche sui vari canali social ufficiali di Commissione e Parlamento.

A seguire il giorno dopo, giovedì 14 settembre, proveremo a commentare il discorso sullo Stato dell'Unione di Ursula von der Leyen con i cittadini e con i membri della rete Building Europe with Local Councilors presenti in Toscana.

La rete BELC è una rete europea composta da rappresentanti politici locali, nata su iniziativa della Commissione europea per facilitare la comunicazione dei temi europei ai cittadini, sulla base di un’alleanza innovativa tra il livello di governance europeo e locale.

L’appuntamento è quindi per il 14 settembre alle ore 17,30 presso il Caffè Letterario Le Murate, per il dibattito pubblico "2024: che anno sarà per l'Europa?" organizzato da EUROPE DIRECT Firenze sul discorso dello Stato dell'Unione 2023.

I partecipanti avranno modo di confrontarsi a caldo su quanto detto dalla Presidente della Commissione europea von der Leyen con Cosimo Guccione (Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze) e i membri della rete BELC in Toscana: Mirko Lafranceschina (Consigliere comunale a Prato) e Samuele Borrini (referente della rete BELC della Provincia di Lucca) con il coordinamento di Teresa Scarcella (La Nazione Firenze).

Notizie correlate
In evidenza