Ieri la scomparsa del fondatore di Siena Jazz, Franco Caroni

Il cordoglio della città per la scomparsa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 gennaio 2024 23:02
Ieri la scomparsa del fondatore di Siena Jazz, Franco Caroni

Tutta la comunità di Siena Jazz, il Consiglio di Amministrazione, il Nucleo di Valutazione, i dipendenti, i docenti, gli allievi di ieri e di oggi, restano attoniti davanti alla notizia della improvvisa scomparsa di Franco Caroni, fondatore e conduttore per decenni della nostra Istituzione.

Quello che Caroni ha fatto per la didattica della musica contemporanea è una sorta di riuscita rivoluzione copernicana: ha portato il grande jazz, i suoi maestri per tante generazioni, nella provincia italiana. Sempre con quella tenacia che ha permesso dai primi passi nel 1977 di essere un punto di riferimento per i Corsi di perfezionamento estivi, poi di un vero e proprio Conservatorio, affiancando sempre il tutto agli insegnamenti per i più giovani. Quei giovani di tante generazioni che sono poi diventati grandi maestri, insegnanti, artisti acclamati in tutto il mondo.

“Davanti a questa notizia che mai avremmo voluto commentare, - sono parole del Presidente Massimo Mazzini -, tutto il Siena Jazz si stringe al dolore della famiglia per l’improvvisa scomparsa. Ricordiamo con affetto e profonda stima il padre fondatore di Siena Jazz, uomo di grande coraggio, curiosità e ingegno, che ha dedicato la sua vita alla cultura e a sostenere la formazione musicale dei giovani, rendendo la Città di Siena una delle principali capitali internazionali della musica jazz”.

Anche l’Arci Siena esprime le più sentite condoglianze per la scomparsa di Franco Caroni.

Notizie correlate
In evidenza