'Ice Bucket Challenge' collettivo sabato in piazza Signoria

Domenica 21 settembre raccolta fondi in piazza Santa Maria Novella

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 settembre 2014 19:00
'Ice Bucket Challenge' collettivo sabato in piazza Signoria

FIRENZE - La SLA (sclerosi laterale amiotrofica), che tanta visibilità e popolarità ha avuto in estate, è una malattia tremenda per il suo percorso che porta a perdere lentamente ed irreversibilmente tutta la funzione motoria pur, purtroppo, mantenendo nei malati la razionalità e lucidità mentale fino alla fine. Domenica 21 settembre si celebra la giornata nazionale di lotta alla SLA. 

In 120 città e piazze d’Italia, a Firenze in piazza Santa Maria Novella, sarà possibile contribuire a finanziare, con un contributo minimo di 10 euro, i progetti a sostegno dei malati, delle famiglie e della ricerca. “Un contributo versato con gusto” è questo lo slogan della giornata che permetterà di ricevere e gustare una buona bottiglia di vino in cambio della donazione.

L’intero ricavato sarà finalizzato a finanziare il progetto operazione “sollievo” che permetterà di sostenere le famiglie con risorse umane ed economicamente con l’acquisto di strumenti e tecnologie di supporto (come già avvenuto concretamente negli anni scorsi).

Approfondimenti

“Firenze, e siamo sicuri lo sarà anche questa volta – spiega il consigliere del Partito Democratico Nicola Armentano – è sempre pronta a stringersi attorno a valori quali solidarietà, rispetto della dignità umana, rispetto della vita e della condivisione e promuovere azioni concrete. 

Il Salone dei Cinquecento ospiterà sabato 20 settembre, alle 16, un Pomeriggio di solidarietà per valorizzare il coraggio e l’impegno dei volontari e dei sostenitori dell’Aisla Firenze, nata nel 2011 con lo slogan “Muovendosi per chi non può muoversi” e che vive grazie a contributi volontari. Encomio personale, ma ritengo di tutti, a quanti si adoperano nel volontariato dedicando tempo e cuore, in quanto valore prezioso”. 

Il “Pomeriggio di solidarietà”, organizzato dalla Misericordia di Badia a Ripoli col Patrocinio di regione e Comune, vedrà la partecipazione straordinaria delle attrici Katia Beni e Anna Meacci ed avrà un’anteprima in piazza della Signoria. 

“Tutti i consiglieri del gruppo PD in Consiglio comunale – annunciano il vice capogruppo Andrea Ceccarelli ed il consigliere delegato per le politiche giovanili Cosimo Guccione – si ritroveranno alle 15 di sabato per un “Ice Challenge Bucket” collettivo”.

Fino al 21 settembre sarà possibile donare tramite SMS al n. verde 45502 un contributo di 2 euro per la ricerca a favore del progetto scientifico “biobanca nazionale” proteso ad individuare nuove soluzioni terapeutiche.

La giornata, ricade volutamente in un periodo, per ricordare una data storica quella del 16 settembre 2006 quando i malati ed i propri familiari scesero in piazza a Roma per chiedere al Ministero della Salute garanzie su diritti, cure ed assistenza e maggiori risorse.

Risorse che, anche se costantemente erogate dal fondo della non autosufficienza del Ministero della Salute, non riescono a coprire il crescente impegno per il continuo svilupparsi delle nuove diagnosi (circa 3 ogni 100.000 persone all’anno; 10-15 casi in più l’anno a Firenze).

L’ASL di Firenze è all’avanguardia su questo problema. Esiste un “case manager” e un pool di specialisti dedicato sia alla programmazione che alla gestione della malattia, supportati dall’associazione SLA fiorentina, che con il suo lavoro di volontariato e impegno sociale e generosità di tanti integra i percorsi sanitari cooperando per una migliore qualità di vita degli stessi.

In Toscana AISLA sarà presente in 7 piazze:

Arezzo – Piazza S. Jacopo; Firenze – Piazza Santa Maria Novella; Livorno – Via Grande (lato colonne); Lucca – Piazza S. Michele; Pisa – Piazza XX Settembre; Piombino (LI) – Piazza Verdi; Pistoia – Piazza Duomo 21.

In evidenza