I primi risultati delle primarie del Pd

Nei circoli di Empoli Bonaccini in vantaggio, segue Schlein, reduce da un'incontro a Lucca

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 febbraio 2023 15:04
I primi risultati delle primarie del Pd

EMPOLI – Nella Federazione Empolese Valdelsa si sono svolti 19 dei 41 congressi di circolo in programma per selezionare i due candidati che parteciperanno alle elezioni primarie aperte di domenica 26 febbraio per l’elezione del segretario nazionale del Partito democratico. Le candidature per la segreteria nazionale sono quattro: Stefano Bonaccini, Gianni Cuperlo, Paola De Micheli e Elly Schlein. Fino a ieri, domenica 5 febbraio, nei 19  congressi svolti nei vari comuni dell’Empolese Valdelsa hanno votato 540 persone, su 1115 aventi diritto, pari al 48,43% .

Al momento questi i risultati: per Cuperlo hanno votato 21 persone, pari al 3,96%; per Bonaccini hanno votato 342 persone pari al 64,53%; per De Micheli hanno votato 7 persone, pari al 1,32%; per Schlein hanno votato 160 persone, pari al 30,19%.

Si devono svolgere ancora 22 congressi da oggi a sabato 11 febbraio, ai quali potranno partecipare solo gli iscritti. Per la segreteria regionale sono candidati Emiliano Fossi e Valentina Mercanti. A norma regolamento, essendo solo due le candidature per il segretario regionale, non è previsto un voto nei circoli, ma unicamente nelle primarie aperte a tutti gli elettori il 26 febbraio prossimo.

LUCCA PER ELLY: INCONTRO IN SALA TOBINO

Un bagno di folla, a Lucca, per Elly Schelin, in corsa per diventare segretaria nazionale del Pd, e Emiliano Fossi, candidato per guidare il partito a livello regionale. Ieri, domenica 5 gebbraio, infatti, in 500 si sono dati appuntamento in Sala Tobino, a Palazzo Ducale, per un incontro che ha letteralmente fatto registrare il tutto-esaurito con molte persone rimaste fuori dalla sala e Schlein che ha fatto il doppio intervento per riuscire a parlare con tutti i presenti.

A organizzare l’incontro il comitato lucchese “Parte da noi - Lucca per Elly” che ha chiamato a raccolta tante persone riunite per far sentire il proprio sostegno alla candidata.

“Vi ringrazio per essere venuti qui, siete tantissimi - ha commentato Schlein -. Insieme possiamo costruire una nuova sinistra, un Partito Democratico davvero vicino ai bisogni di chi sta soffrendo di più. Il nostro Paese sta vivendo un momento difficile e dobbiamo, necessariamente, affrontare temi e argomenti che con le crisi economica e pandemica si sono acuiti. Dobbiamo superare le disuguaglianze, prenderci cura della salute delle persone, investire sulla scuola pubblica, ricucire il Paese. Dobbiamo ricostruire una sinistra più femminista, dove la donna non sia penalizzata: dobbiamo proporre un nuovo modello di società. E ancora, dobbiamo insistere sulla giustizia climatica e sociale per innescare una conversione ecologica che sia anche giusta e che crei opportunità di lavoro. Il Partito Democratico deve tornare ad essere credibile, coraggioso, popolare”.

“È necessario ricreare una connessione con i cittadini – conclude – e riuscire a cambiare il gruppo dirigente. Per questo vi chiedo di sostenere Emiliano Fossi che è qui con me, candidato a segretario regionale per il Partito Democratico. In questi giorni ho incontrato tante persone: è è stato liberatorio, emozionante, travolgente, appassionante. Nelle sale che ho visitato si respira un clima avvolgente, carico di speranza. Abbiamo il dovere e il privilegio di riaccendere la speranza: facciamo in modo che questa onda che ha travolto noi, travolga gli iscritti e le iscritte e poi il Paese alle primarie aperte del 26 febbraio. Si può tornare a sognare, a pretendere il pane e le rose: è possibile cambiare e riavvicinare la gente ai luoghi della politica”.

Prima dell’incontro, Elly Schlein, insieme ai membri del comitato “Lucca per Elly”, ha osservato un momento di raccoglimento di fronte al monumento in ricordo di Don Aldo Mei.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza