Giovedì 2 settembre 2021: i campioni d'Europa ripartono da Firenze

Allo stadio Franchi Italia - Bulgaria per le qualificazioni ai Mondiali. Convocati due viola: Biraghi e Castrovilli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 settembre 2021 11:00
Giovedì 2 settembre 2021: i campioni d'Europa ripartono da Firenze
ph Acf Fiorentina

La Nazionale azzurra campione d'Europa riparte da Firenze, dove non ha mai perso. Domani sera giovedì 2 settembre lo stadio Franchi ospiterà la partita Italia-Bulgaria valida per le qualificazioni alla Coppa del Mondo 2022. 

Sono 34 i convocati da mister Roberto Mancini per le sfide con Bulgaria, Svizzera e Lituania: torna Zaniolo, prima chiamata per Scamacca. Gli azzurri, primi a punteggio pieno nel Gruppo C, dopo Firenze saranno di scena a Basilea (5/9) e Reggio Emilia (8/9).

Gli azzurri in questo momento sono a Firenze, al Centro tecnico FIGC di Coverciano a preparare la partita.

Approfondimenti

Nei 20 precedenti con la Bulgaria, l’Italia vanta 11 vittorie (l’ultima quella della gara di andata a Sofia per 2-0), 7 pareggi (l’ultimo a Sofia il 28 marzo 2015 per 2-2) e 2 sconfitte (l’ultima per 2-1 il 25/09/91 in amichevole). La sfida più rilevante è datata 13 luglio ’94, ai Mondiali negli Stati Uniti: vittoria 2-1 in semifinale per l’Italia con doppietta di Roberto Baggio; la vittoria più ampia è quella del 1966: 6-1 a Bologna. Il bomber azzurro delle sfide con la Bulgaria è Roberto Baggio (4 gol, 2 doppiette). Alla Bulgaria sono legate due tappe importanti dei portieri azzurri: Zoff, che esordì nel ’68 a Napoli, e Buffon, che nel 2015 festeggiò le 150 partite in Nazionale.

L’elenco dei convocati:

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Pierluigi Gollini (Tottenham), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Genoa);Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri (Lione), Alessandro Florenzi (Milan), Manuel Lazzari (Lazio), Gianluca Mancini (Roma), Rafael Toloi (Atalanta);Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Gaetano Castrovilli (Fiorentina), Bryan Cristante (Roma), Frello Jorge Luiz Jorginho (Chelsea), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Atalanta), Stefano Sensi (Inter), Marco Verratti (Paris Saint Germain), Nicolò Zaniolo (Roma);Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Juventus), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Moise Kean (Everton), Giacomo Raspadori (Sassuolo), Gianluca Scamacca (Sassuolo).

L'incontro inizierà alle 20.45 e, come disposto dalla Questura, scatteranno i provvedimenti già adottati in occasione delle ultime partite con la chiusura con le barriere di sicurezza del perimetro dello stadio. I primi provvedimenti di divieto di transito e sosta scatteranno otto ore prima del fischio di inizio della partita. Si tratta di quelli sulla direttrice piazza Campioni del '56-viale Fanti-viale Nervi-viale Paoli-viale Valcareggi. Divieti di sosta e transito anche in via Duprè (tra via Frusa e viale Fanti) e viale Mameli (tra via Frusa e viale Fanti).

Il parcheggio in viale Fanti (interno) e una parte di piazza Berlinguer sarà mantenuto a servizio dell'hub vaccinale del Mandela Forum con accesso da viale Fanti (dietro la sede della Misericordia) come indicato dalla segnaletica sul posto. Prevista inoltre la chiusura delle attività commerciali di viale Paoli e piazza Berlinguer dalle 13 mentre l'area del mercato rionale di viale Fanti dovrà essere liberata entro le 14 per consentire le operazioni di pulizia. Per le deviazioni delle linee Ataf consultare il sito www.ataf.net.

In evidenza