H&M tutti pazzi per Balmain, assalto a Firenze

In coda fin dalle prime ore dell'alba

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2015 14:59
H&M tutti pazzi per Balmain, assalto a Firenze

Firenze si sveglia sotto l'assalto delle fashion victim. Le clienti asiatiche sbaragliano la concorrenza aggiudicandosi i capi migliori. Un vero e proprio evento Fashion con il sito internet della nota catena di abbigliamento low cost spagnola più volte irraggiungibile ed il tutto esaurito nello shop on line.Le Fashion Blogger più famose hanno twittato immediatamente i propri acquisti scatenando l'invidia delle pretendenti rimaste a secco.A quasi un anno di distanza dal primo incontro tra il team di designer di H&M e il team di Balmain, la collezione è stata sviluppata, prodotta e spedita a centinaia di negozi H&M in tutto il mondo. Il 5 novembre, questi articoli lussuosi e pieni di glamour finalmente saranno resi disponibili alle masse.

Durante la primavera passata, il team di designer di H&M è andato a Parigi e alla casa di moda Balmain varie volte per prove e incontri sulla qualità e sui materiali. Alla fine di maggio, quasi sei mesi dopo il loro primo incontro, tutti i capi erano definiti e i campioni erano in via di realizzazione. Quando la collezione finale è stata presentata da Balmain, Olivier Rousteing è rimasto sorpreso della qualità e della lavorazione attenta ai dettagli che erano state ottenute a partire dai suoi schizzi e dai capi originali.

La collezione finale consiste in 44 capi femminili e 30 maschili. Oltre a ciò, il team di Balmain ha collaborato con H&M alla creazione di 21 accessori femminili e cinque maschili. Il risultato consiste negli articoli più avanzati, artistici e dettagliati mai creati da H&M. La collezione nel suo insieme è composta dal maggior numero in assoluto di capi ricamati e decorati da perline che H&M abbia mai visto riuniti in una sfilata.

Una delle sfide principali della collezione è stato il riuscire a produrre in poco tempo numeri elevati di capi ricamati a mano e con perline applicate a mano. Sapienti ricamatori hanno applicato tutti i ricami e, a lavoro completato, i capi sono stati controllati in vari stadi per garantire che il delicato lavoro artigianale fosse rimasto intatto. Per l'enorme quantità di perline e ricami applicati, la collezione Balmain x H&M è probabilmente la collezione più pesante di H&M, ragione per cui appendini e appendiabiti hanno dovuto superare vari test per garantire di poter sostenerne il peso.

La collezione Balmain x H&M introduce varie novità per la prima volta ed è stata prodotta con tecniche avanzate. Un altro articolo presentato per la prima volta in una collezione di H&M è il paio di auricolari. È la prima volta che H&M ha sviluppato degli auricolari in collaborazione con un guest designer: ed è stato proprio Oliver Rousteing, amante della musica, a richiedere personalmente l'accessorio. Gli auricolari sono stati realizzati dal produttore di fascia alta Molami e il cavo ricoperto di tela ha la stessa decorazione delle cinture esclusive di Balmain.

La giacca in pelle e il blazer adornato sono capi realizzati in edizione limitata, venduti in 62 negozi H&M in tutto il mondo.

In evidenza