Gruppo DADA: i risultati finanziari del 1° Semestre 2014

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato oggi la Relazione Finanziaria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 agosto 2014 14:03
Gruppo DADA: i risultati finanziari del 1° Semestre 2014

Firenze, 4 agosto 2014 Il Consiglio di Amministrazione di DADA S.p.A. ha approvato in data odierna la Relazione Finanziaria Semestrale del Gruppo DADA al 30 giugno 2014.

Il semestre in esame ha visto in particolare:

- la focalizzazione sul core business dei servizi professionali per la gestione della presenza digitale, nel costante miglioramento della qualità dei servizi e dell’assistenza pre e post-vendita, con crescente focus a livello internazionale sul segmento di clientela business delle PMI;

Approfondimenti

- il permanere di un contesto di accresciuta competitività in tutte le geografie di riferimento del Gruppo.

RISULTATI ECONOMICI DEL GRUPPO NEI PRIMI SEI MESI DEL 2014

I Ricavi consolidati del Gruppo DADA nel primo semestre dell’esercizio 2014 si sono attestati a 34,8 milioni di Euro, in calo del 12% rispetto ai 39,7 milioni di Euro conseguiti nel pari periodo dell’esercizio precedente:

i) le attività relative alla divisione Domini e Hosting, che hanno rappresentato l’88% circa del fatturato consolidato del periodo, hanno riportato un calo rispetto all’esercizio precedente del 2% circa, principalmente a causa del trend negativo del prodotto di advertising online Simply (€1,0 milione nel H1 2014 vs 1,4 milioni nel H1 2013) e della cessione avvenuta ad agosto 2013 di alcuni servizi di colocation in UK (che avevano contribuito ai ricavi del primo semestre 2013 per €0,3 milioni); al netto di questi due effetti, i ricavi del core business si attestano sostanzialmente al dato del primo semestre dello scorso esercizio. I Paesi più rilevanti in termini di contribuzione ai ricavi sono stati Italia e UK, che hanno rappresentato circa il 75% del volume d’affari della divisione, seguiti da Francia, Spagna, Irlanda, Portogallo e Olanda.

ii) il business della Performance Advertising ha contribuito al fatturato di Gruppo per il restante 12%, registrando un calo rispetto ai corrispondenti mesi dell’anno precedente (€4,3 milioni vs €8,2 milioni nel H1 2013, -47%). Sull’andamento della divisione ha significativamente inciso il reiterato cambio a livello globale delle modalità operative con le quali gli inserzionisti possono acquisire traffico sul network di Google, che ha rallentato il trend di crescita a partire dal mese di ottobre 2012 e ha ulteriormente impattato l’evoluzione dei ricavi a partire dal mese di gennaio 2014.

L'apporto delle attività estere al fatturato consolidato del primo semestre 2014 si è attestato al 61% (64% nel H1 2013), confermando il peso significativo del contributo internazionale allo sviluppo complessivo del Gruppo DADA e nonostante la discontinuità riscontrata nella divisione di Performance Advertising, il cui fatturato è integralmente generato da attività estere.

Il MOL consolidato dei primi sei mesi del 2014 si è attestato a 5,2 milioni di Euro, in calo rispetto ai 6,3 milioni di Euro del primo semestre 2013, riportando un’incidenza sui ricavi pari al 15% (vs 16% nell’H1 2013). In dettaglio:

ü il business di Domini e Hosting ha registrato una marginalità complessiva sui ricavi del 15% rispetto al 18% del corrispondente periodo del 2013. Nel confronto con il primo semestre dello scorso esercizio vanno rilevate:

§ la duplicazione nel semestre di alcuni costi operativi legati al nuovo datacenter in UK (pari a €0,6 milioni) relativi agli oneri nei confronti di precedenti fornitori i cui contratti sono cessati nel primo trimestre 2014, che si sono aggiunti ai costi di funzionamento della nuova struttura entrata a regime a partire dal mese di aprile del presente esercizio;

§ una diversa logica amministrativa di allocazione dei costi corporate tra le Segment, a decorrere dal primo gennaio 2014, finalizzata ad attribuire a ciascun business la quasi totalità dei costi comuni, che ha comportato una riduzione della marginalità della divisione di circa 0,5 milioni di Euro (quest’ultimo elemento non ha alcun rilievo a livello consolidato).

Al netto di questi effetti, la marginalità percentuale del business di Domini e Hosting sarebbe stata lievemente superiore a quella del corrispondente periodo del 2013 (19% vs 18%).

ü nel business di Performance Advertising, il registrato calo dei volumi ha ridotto la marginalità conseguita nel semestre, che è passata al 9% dei ricavi nel 2014 dal 14% del pari periodo dello scorso esercizio, a causa di un minore contributo del Gross Margin alla copertura dei costi fissi.

Nel periodo in esame, i costi per servizi hanno evidenziato un andamento decrescente sia in termini assoluti (da €25,8 mln nell’H1 2013 a €21,5 mln nell’H1 2014) sia in termini di incidenza percentuale sui ricavi consolidati (dal 65% al 62%) mentre i costi relativi al personale hanno registrato una crescita sia in valore assoluto (da €9,6 dell’H1 2013 a €10,1 milioni del semestre in esame) sia in termini di incidenza sui ricavi (dal 24% al 29%) principalmente per effetto della riduzione dei volumi, dell’incremento dell’organico medio di periodo (al 30 giugno 2013 tale aggregato era pari a 384 unità vs 392 al 30 giugno 2014) e agli effetti degli adeguamenti previsti dai contratti nazionali del lavoro. Si segnala che il numero puntuale dei dipendenti al 30 giugno 2014 contava 391 unità, sostanzialmente in linea con la consistenza al 31 dicembre 2013 (395 unità) e al 30 giugno 2013 (390 unità).

La voce relativa alla capitalizzazione di lavori interni - finalizzata al miglioramento dei processi e all’ottimizzazione delle piattaforme proprietarie che erogano i servizi – si è attestata a 2,0 milioni di Euro nel primo semestre del 2014, in linea con il dato dei primi sei mesi del precedente esercizio.

Il Risultato Operativo conseguito dal Gruppo nei primi sei mesi del 2014 è positivo per 1,0 milioni di Euro, verso un dato di €2,7 milioni nel pari periodo del 2013.

Sul Risultato Operativo del semestre hanno inciso prevalentemente:

- ammortamenti per complessivi 3,7 milioni di Euro (di cui €1,9 milioni relativi alle immobilizzazioni materiali e €1,9 alle immobilizzazioni immateriali) vs €3,5 milioni nel precedente esercizio, in crescita soprattutto a seguito degli investimenti sostenuti per la creazione del nuovo datacenter in UK;

- svalutazioni, accantonamenti e oneri non ricorrenti per complessivi 0,5 milioni di Euro (€0,1 milioni nell’H1 2013), la cui componente principale è rappresentata da accantonamenti effettuati a fondi rischi in relazione agli oneri di riorganizzazione di talune aree di business.

L'attività finanziaria complessiva (rappresentata dall'importo netto di proventi e oneri finanziari) è stata negativa nei primi sei mesi dell’esercizio 2014 per circa 1,4 milioni di Euro (-€1,7 milioni nel pari periodo dell’esercizio precedente). Su questo dato hanno inciso: i) oneri finanziari per complessivi 1,5 milioni di Euro (in linea con il dato del dell’H1 2013) le cui componenti principali sono rappresentate dagli interessi passivi maturati sui mutui bancari a M/L termine (€0,6 milioni in linea con H1 2013) e dagli oneri relativi alle commissioni bancarie sui pagamenti con carte di credito (€0,5 milioni, in linea con il dato dello scorso esercizio); (ii) l’impatto dell’attività in cambi nel corso del semestre è stato positivo per 0,1 milioni di Euro verso un contributo negativo di circa €0,3 milioni nel primo semestre del 2013, perlopiù imputabile all’andamento del rapporto di cambio Euro/Sterlina.

Il carico fiscale complessivo del semestre in esame, negativo per 0,4 milioni di Euro (€0,3 milioni nel pari periodo 2013), riflette imposte correnti per 0,3 milioni di Euro (rappresentate dall'IRAP a carico di alcune società italiane e dal carico fiscale delle società estere con un risultato ante imposte positivo), in calo da €0,7 milioni del primo semestre 2013, ed un impatto della fiscalità differita rilevata nel periodo negativa per 0,1 milioni di Euro (nei primi sei mesi del precedente esercizio l’impatto della fiscalità differita era stato positivo per €0,4 milioni).

Il Risultato Netto consolidato nel primo semestre dell’esercizio 2014 risulta negativo per 0,8 milioni di Euro (€0,7 milioni al 30 giugno 2013).

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