Grosseto, i 105 anni dell'ex Questore Fernando Giusti

ph Facebook Vivarelli Colonna

Il sindaco Vivarelli Colonna è andato a fare gli auguri all'illustre concittadino che ha combattuto le Brigate Rosse


L'ex Questore Fernando Giusti oggi compie 105 anni e ha ricevuto la visita del sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna. Lo stesso primo cittadino posta su Facebook una foto dell'incontro assieme ad alcune belle parole che riportiamo alla lettera:

🎊105 VOLTE FERNANDO🎊


➡️Oggi ho avuto il piacere di salutare Fernando Giusti, alla veneranda età di 105 anni.

➡️Fernando è un pezzo di storia della comunità grossetana e del Paese. Ha lavorato in tutta l'Italia, occupando il prestigioso ruolo di Questore: da Fiume a Bari, da Trapani fino a Torino. Ha affrontato momenti durissimi, come quello del terrorismo delle Brigate rosse.

➡️Fermandomi da lui per un momento conviviale ho anche avuto modo di scoprire che il figlio, Marco Giusti, è un grande critico cinematografico nonché uno degli ideatori dell'iconico programma di satira "Blob".

➡️Ma Fernando è anche un grande amico di famiglia: durante l'incontro ho avuto modo di parlare con lui dei vecchi tempi, in particolare mi ha commosso ricordare con affetto l'appellativo "Fello" con cui veniva chiamato mio zio, Raffaello Cambi.

➡️Poterlo salutare, ripercorrere la sua vita, è stato per me veramente un onore per me. Penso che Fernando Giusti sia una fonte d'ispirazione dalla quale prendere spunto e imparare. Ovviamente, gli faccio i miei migliori auguri.

Redazione Nove da Firenze