Grande preoccupazione per gli incendi alle fabbriche in Valdarno

La Valentino Shoes Lab ha già messo in atto l’Action Plan per riattivare la produzione di calzature

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 aprile 2021 15:30
Grande preoccupazione per gli incendi alle fabbriche in Valdarno

La notte di giovedì secondo incendio in pochi giorni ad una grande fabbrica valdarnese.

Valentino condivide il piano di lavoro sviluppato in collaborazione con i sindacati di categoria ed elaborato in seguito al devastante incendio che ha distrutto la Valentino Shoes Lab la notte dell’1 e 2 aprile.

Il piano di azione è stato definito per agire nell’immediatezza con una soluzione temporanea che consenta ai dipendenti dell’azienda di calzature di rientrare al lavoro e riattivare la produzione.

La Maison romana nel frattempo continuerà a gestire la situazione di emergenza in un orizzonte temporale di almeno 1 anno.

Valentino pone i dipendenti al centro del proprio operato, attuando in pieno le vigenti disposizioni in materia di salute e sicurezza e lavorando a stretto contatto con i sindacati di categoria, con lo scopo di preservare lo svolgimento dell’attività lavorativa nel rispetto e nella tutela di tutti i lavoratori nonché del proprio business.

L’azienda ha sempre avuto e continua ad avere solidi rapporti con i propri collaboratori, soprattutto in seguito a quanto recentemente accaduto, implementando tempestivamente diversi protocolli ad hoc per le sedi produttive nel rispetto dei valori dell’azienda e delle proprie persone.

“Sono commosso e colpito dalla solidarietà nata all’interno della nostra azienda, e non solo, a seguito dell’incendio che ha distrutto una delle nostre eccellenze manifatturiere.” dice Jacopo Venturini, CEO della Valentino. “La velocità con cui abbiamo potuto sviluppare un piano di azione incisivo è un’evidente conseguenza dell’amore che i dipendenti della Valentino nutrono per la nostra azienda. Abbiamo l’ambizione di ritornare a produrre, più o meno con gli stessi ritmi che avevamo prima dell’incidente, già a partire dal mese prossimo.

Questo obiettivo è diventato possibile grazie a diverse iniziative che, implementate congiuntamente, ci consentiranno di produrre regolarmente una buona parte degli ordini stagionali.” Continua Venturini “Vorrei anche ringraziare dal profondo del cuore Patrizio Bertelli, AD di Prada, che ci ha contattato immediatamente per esprimere la sua solidarietà e per metterci a disposizione un loro stabilimento a pochi km di distanza dal nostro sito produttivo.”

“Il punto è che in materia di coincidenze siamo molto pragmatici - affermano gli On. Stefano Mugnai, Vice Capogruppo di Forza Italia alla Camera, e Felice Maurizio D’Ettore-: ne abbiamo sempre sentito parlare, ma non ne abbiamo mai vista una... Questo però è il momento della vicinanza ai lavoratori, alle aziende, ai soccorritori ed ai tanti cittadini che hanno passato una notte di angoscia, lasciamo adesso che gli inquirenti facciano il proprio lavoro e diano le risposte agli inevitabili timori che tutto il Valdarno, e non solo, ha sull'origine degli incendi”.

In evidenza