Google lancia “Google per le aziende”

Un sito dedicato alle piccole e medie imprese italiane pensato per guidarle passo dopo passo nel portare la propria attività online e valorizzarla grazie al digitale


In Italia un numero significativo di piccole e medie imprese attualmente non ha un sito web. Se da un lato riuscire a intercettare nuovi clienti e mantenere quelli esistenti sono due grandi sfide per le PMI italiane, dall’altro l’interesse delle persone nel cercare online dove trovare ciò di cui hanno bisogno si manifesta nelle tendenze di ricerca: basti pensare che le ricerche di attività “vicino a me” hanno subito negli scorsi mesi un incremento del 300%.

Una tendenza in crescita che interessa anche la Toscana, dove se consideriamo la città di Firenze notiamo come per esempio sia aumentata da parte delle persone la ricerca di “pasticcerie vicino a me”, così come di “ristoranti vicino a me”. Ecco allora che essere online si pone più che mai come un'opportunità da non mancare per le aziende di ogni dimensione, anche e soprattutto le piccole.

Con “Google per le aziende” le PMI toscane possono consultare e scaricare una guida volta a suggerire in pochi e semplici passaggi come portare la propria attività online e scoprire gli strumenti per valorizzarla grazie al digitale, così come accedere a una sezione di risorse utili per affrontare questo momento di difficoltà.

“Google per le aziende” si inserisce inoltre nel più ampio contesto di “Italia in Digitale”, il nuovo piano di Google annunciato a luglio per accelerare la ripresa economica del Paese attraverso progetti di formazione, strumenti e partnership per supportare le aziende e le persone in cerca di opportunità lavorative.

Redazione Nove da Firenze