​Gli italiani si danno al giardinaggio, ma la qualità dei semi è davvero importante?

Complice anche il lockdown in Italia, negli ultimi due anni, sono moltissime le persone che si sono dedicate al giardinaggio.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 novembre 2021 08:40
​Gli italiani si danno al giardinaggio, ma la qualità dei semi è davvero importante?

L’inverno è alle porte ed il pensiero di dover affrontare un periodo difficile, magari passandolo chiusi in casa, porta inevitabilmente un pò di sconforto.

Tuttavia i periodi di isolamento passati, dovuti ai lockdown, non hanno portato solo brutte notizie. In Italia, negli ultimi due anni, sono moltissime le persone che si sono dedicate al giardinaggio. I periodi di isolamento, infatti, hanno aiutato molto le persone nel dedicarsi a questo hobby.

Studi accreditati sul comportamento delle persone post Coronavirus, hanno evidenziato che nell'ultimo anno c’è stato un vero e proprio boom negli acquisti di prodotti per il giardinaggio.

Questo aumento fa capire che gli italiani non hanno solamente imparato le cattive abitudini nei lockdown, come mangiare male o fare acquisti compulsivi. Infatti praticare il giardinaggio porta con sé benefici ben risaputi come tranquillità interiore e calma, per citarne alcuni.

Il piacere che porta questa pratica, unito alle tante risorse disponibili nel nostro Paese, rende questo passatempo sempre più diffuso e alla portata di tutti.

Ogni anno infatti sono moltissime da nord a sud le fiere di fiori e piante dove è possibile ammirare e comprare migliaia di specie. Tra le moltissime varietà di piante e fiori presenti nelle mostre, si possono trovare molteplici tipi di sementi che consentono di abbellire le proprie case.

In tanti si lasciano ammaliare dalla possibilità di decorare i propri ambienti con i colori accesi di tante varietà di fiori. Tutto però parte sempre dalla scelta di sementi valide per i propri fiori come i semi di petunia di buona qualità che puoi trovare qui, ad esempio.

Ma come è possibile migliorare il proprio benessere praticando il giardinaggio? Leggiamo nel dettaglio tutti i perchè.

Perchè coltivare piante e fiori migliora la vita

L’hobby del giardinaggio ha sicuramente il grande vantaggio che non necessita per forza di grandi spazi, come si può pensare. A volte basta solo un piccolo balcone, il davanzale di una finestra oppure un angolo della casa, per avere un pezzo di paradiso verde o colorato a disposizione di tutti.

Difatti, sono molte le testimonianze di appassionati che hanno iniziato con pochi vasi di piantine o qualche fiore curati dentro le mura domestiche, per poi ampliare la propria collezione con l’arrivo della primavera.

Questa progressione è dovuta ai benefici che porta la pratica del giardinaggio. come dimostrano gli studi medici.

Sia nel caso di grandi giardini o un piccolo angolo di verde in casa, praticare il giardinaggio consiste nel fare movimenti che aiutano a mantenere una buona muscolatura ed a rafforzare gli arti superiori, nonché ad allenare il cuore e a mantenere una buona circolazione.

La parte che però ne trae i maggiori vantaggi è sicuramente la mente.

Il giardinaggio, oltre alle conoscenze basilari, richiede amore, pazienza. La cura che si dedica al proprio fiore favorisce la diminuzione dello stress, e la stimolazione cognitiva che ne deriva dalla soddisfazione del risultato finale, facilita il buon umore e scaccia la depressione.

Il processo di semina e la conseguente nascita della pianta, aiuta nel mantenere la calma e riempie di soddisfazione. In aggiunta, la cura nella fase di irrigazione di piante e fiori, mantenendole sempre sane, tiene impegnata la mente.

Tutto questo benessere deve seguire delle regole precise. La prima è senza dubbio usare delle sementi di qualità, capiamo il perchè.

Dopo l’impegno i risultati arrivano, ma attenzione alle sementi

Come abbiamo detto tutto l’amore che è stato durante tutto il processo, viene ripagato dal risultato finale. Vedere il proprio balcone che è un’esplosione di colori luminosi come quelli delle petunie e surfinie, ad esempio, riempie sia gli occhi sia il cuore di felicità.

Bisogna però stare attenti nella scelta dei semi, e capire bene quali prodotti siano migliori di altri. Scegliere delle sementi non propriamente fresche non garantisce dei colori accesi alle proprie petunie, viceversa un seme di ottima qualità non avrà problemi nella fase di germogliazione e della crescita.

Un altro fattore importante è la conservazione di questi prodotti. Mantenere il seme in condizioni non ideali, favorisce la creazione delle muffe.

Quindi come accennato il periodo di letargo che è alle porte non deve demoralizzare nessuno, anzi bisogna trarne vantaggio da esso. Iniziare con delle piantine e qualche fiore, stando molto attenti alla scelta dei prodotti per poi godere di quell’angolo di paradiso colorato creato con le proprie mani da ammirare tutti i giorni.

In evidenza