Gli antichi sapori di Natale 2022

Gli eventi di enogastronomia che animeranno i borghi toscani nel secondo fine settimana di dicembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 dicembre 2022 23:50
Gli antichi sapori di Natale 2022

Firenze– Mercatini, prodotti a chilometri zero, enogastronomia, eventi dal vivo, laboratori per adulti e bambini, occasioni di shopping natalizio. Tanti gli appuntamenti in Toscana che come ogni anno rinnovano l’attesa per il Natale per assaggiare le tipicità culinarie e i prodotti del territorio e acquistare regali e piccoli manufatti curiosando fra le bancherelle degli artigiani o nel mercatino delle associazioni.

La XXVIII edizione della Festa degli Antichi Sapori si inaugurerà l'8 dicembre  nel centro storico di Lastra a Signa e proseguirà nel fine settimana il 10 e 11 dicembre. La giornata di domani si aprirà alle 9 con il Mercatino dell’Antiquariato, il mercato enogastronomico in piazza Garibaldi, il Villaggio del Volontariato-Mercatino Doni da donare a cura della Consulta del Volontariato dentro l’Antico Spedale di Sant’Antonio dove si terrà anche “Tesori di Toscana”, esposizione delle aziende, con: vino, olio, biscotti, pasta artigianale, cioccolata e dolciumi vari, insaccati e salumi toscani, verdure, farine, formaggi e tanto altro.

Alle 16 presso l’Antico Spedale di Sant’Antonio si parlerà de “I grani antichi di Lastra a Signa”, laboratori per grandi e piccini con degustazione a cura di Bucolica – Circolo culturale agricolo e alle 17 il cooking show con degustazione: “Se non è zuppa, è pan bagnato: il Pane Toscano DOP come ingrediente delle ricette della tradizione: tra ribollita a acquacotta” con lo chef Roberto Lodovichi, presidente dell'Unione Regionale Cuochi Toscani e a seguire verrà presentato il libro: “Cuochi Ambasciatori del gusto e di identità – La Toscana Agroalimentare tra Dop, Igp e Pat.

Alle 18 in sala consiliare la presentazione del libro “Saperi e Sapori” di Daniela Nucci. Oltre all’autrice interverrà l’attore e regista Alessandro Calonaci.

Il programma della Festa degli Antichi Sapori prosegue sabato 10 e domenica 11 dicembre con ancora laboratori, degustazioni, cooking show, eventi e spettacoli dal vivo, mercatini.

A Prato davanti alla porta del Cassero, che per l'occasione sarà visitabile, avrà luogo la Fierùola di Natale al Cassero dedicata al cibo genuino e all'artigianato "vero". Dalle 9 alle 19 potrete trovare tante piccole grandi idee da regalare e per abbellire le tavole delle feste. Il mercatino, organizzato da Pane di Luna aps in collaborazione con il Comitato di via Pomeria, darà vita nel tempo ad una tradizione legata a questa prima data significativa nel periodo dell'Avvento con tanti banchetti originali che coloreranno e illumineranno il giardino.

A Pistoia domani in via Roma sarà presente la fiera promozionale “900 in via Roma e dintorni”, mentre in piazza Giovanni XXIII, da giovedì 8 a domenica 11 dicembre ci sarà il mercatino natalizio, con stand provenienti da tutta Italia che proporranno specialità alimentari e regionali, ma anche articoli di qualità, artigianali, prodotti naturali, biologici e del benessere.

San Quirico d’Orcia celebra l’olio extravergine d’oliva, l’oro verde, nella sua nuova annata. Dall’8 all’11 dicembre, per le vie del centro della Val d’Orcia, patrimonio mondiale dell’umanità Unesco, appuntamento con la 29^ edizione della Festa dell’Olio organizzata da Comune e Pro Loco. Un’esplosione di sapori, profumi e folclore popolare, l’occasione per visitare paesaggi famosi nel mondo e per degustare la nuovissima annata dell’olio extravergine con i produttori protagonisti. Un’edizione che lascia spazio al trekking, alle degustazioni nelle aziende e a quelle guidate svolte in collaborazione con AICOO, per una festa che fa dell’oro verde il re indiscusso della tradizione della Val d’Orcia. E ancora tanta musica ed intrattenimento ad animare piazze e vie del centro storico.

Foiano della Chiana sabato 10 e domenica 11 dicembre arriva Choco Moments, la grande festa del cioccolato; la dolcezza del vero cioccolato artigianale lungo le strade del centro storico dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Grandi assortimenti di gustose praline, tavolette di cioccolato al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, freschi e deliziosi abbinamenti di frutta e cioccolato fuso e tantissime altre golose tentazioni ad opera dei maestri cioccolatieri.

Si accendono le luci a Fivizzano (Massa-Carrara) dove dall’8 al 12 dicembre va in scena Sapori di Natale 2022. Oltre 50 gli stand di enogastronomia con piatti e prodotti tipici della Lunigiana e del territorio, che animeranno le strade e le piazze del borgo toscano. Nei giorni della manifestazione non mancheranno canti di Natale, laboratori per bambini, spettacoli di artisti di strada. Verrà inoltre addobbata la casa di Babbo Natale, per una festa che coinvolge tante associazioni e che sarà l’occasione anche per riscoprire luoghi di interesse culturale come i palazzi storici di Fivizzano.

Il comune di Marciana Marina organizza per le festività natalizie una serie di eventi e appuntamenti per tutti. Si parte giovedì 8 dicembre con la Festa di Natale: tra stand enogastronomici, mercatini, street band con Babbo Natale, giochi e balli potrete assistere alla tradizionale accensione dell’albero di Natale in Piazza Vittorio Emanuele II, circondati da una magica atmosfera.

Notizie correlate
In evidenza