Giro d’Italia: giovedì 20 passa da Firenze

L'occasione è la “Tappa Bartali”. Centinaia i drappi alle finestre da Grassina a Ponte a Ema per salutare i corridori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 maggio 2021 14:10
Giro d'Italia 2021 a Bagno a Ripoli - Tutte le info su mobilità, divieti e accessibilità

Giovedì prossimo 20 maggio toccherà la provincia di Firenze la 12^ tappa del 104° Giro d'Italia, che partirà da Siena ed arriverà a Bagno di Romagna. Avrà una lunghezza di 209 chilometri.

La carovana Rosa, in arrivo dal Chianti, attraverserà il territorio fiorentino per immettersi nella frazione di Grassina e da qui a Ponte a Ema, per poi proseguire verso Firenze e oltre. La tappa infatti è dedicata al grande campione delle due ruote, Gino Bartali, nato a Ponte a Ema.

Sono oltre 400 i drappi messi a disposizione dal Comune di Bagno a Ripoli per tappezzare le finestre da Grassina fino a Ponte a Ema con i colori della corsa ciclistica più amata d’Italia. La tappa che attraverserà il territorio comunale, dedicata al grande campione Gino Bartali.

Da Impruneta lungo la direttrice stradale della SR 222 – Via Chiantigiana entrerà nel territorio del Comune di Bagno a Ripoli e lo attraverserà entrando prima nell’abitato di Grassina e poi in località Ponte a Niccheri. La Carovana entrerà poi nel centro abitato di Ponte a Ema sulla strada comunale Chiantigiana passando davanti alla casa natale di Bartali e al Museo Bartali, per poi proseguire verso il Comune di Firenze transitando da piazza di Badia a Ripoli – viale Europa – viale Giannotti ecc.

Poi la carovana passerà da ‘Sieci’ lungo la "Variante" SS67 e da Pelago salirà verso il passo della Consuma percorrendo la strada regionale 70.

“Siamo felicissimi di accogliere di nuovo il Giro nel comune che vide nascere uno dei maggiori campioni al mondo delle ruote, l’indimenticabile Gino Bartali a cui solo pochi mesi fa abbiamo voluto dedicare la pista ciclabile di Grassina – commenta il sindaco Francesco Casini -. Il passaggio del Giro è sempre una festa, quest’anno va vissuta con maggiore responsabilità rispetto al solito. Per questo mi appello a tutti i cittadini: evitiamo assembramenti lungo il tragitto e ricordiamo di indossare sempre la mascherina, per proteggere gli altri e noi stessi.

Buon Giro a tutti!”. In occasione del passaggio del Giro d’Italia, il Museo del ciclismo “Gino Bartali” di Ponte a Ema sarà aperto e visitabile dalle ore 10.00 alle 14.00. Per la visita è necessaria la prenotazione. I gruppi (al massimo 15 persone) saranno guidati dai volontari dell’Associazione Amici del Museo del Ciclismo, e potranno ripercorrere la storia della bicicletta e le gesta del grande Gino. La visita si concluderà con la l’aperitivo sulla terrazza del Museo (per costi e prenotazioni: 3926277248).

Saranno inoltre messe in mostra alcune bici d’epoca usate per svolgere mestieri e attività commerciali, che rappresentano uno spaccato di storia italiana. Infine, un piccolo gruppo di ciclisti rappresenterà il ciclismo storico di Gino Bartali, Gastone Nencini e Alfredo Martini. Con la partecipazione di Giovanni ed Elisabetta Nencini, figli del grande Gastone. Le iniziative sono patrocinate dal Comune.

Notizie correlate
In evidenza