Giorno della Memoria, iniziativa al Quartiere 4

Giovedì 27 gennaio riflessioni dedicate ad Anna Frank. Campi guarda ai giovani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 gennaio 2022 11:38
Giorno della Memoria, iniziativa al Quartiere 4

In occasione del Giorno della Memoria, il Quartiere 4 organizza la diretta on line “Un mare grande da attraversare. Dal Diario di Anna Frank alle rive del Mediterraneo”.

“La memoria è ricordo, testimonianza e attualità – dichiarano il presidente del Q4 Mirko Dormentoni e la presidente della commissione cultura del Q4 Beatrice Barbieri –. Così, in occasione del Giorno della memoria e del ricordo delle vittime della Shoah e del 75° anniversario della pubblicazione del Diario di Anna Frank, avvenuta nel 1947, abbiamo pensato di dedicare le nostre riflessioni a un libro che più di altri ha segnato la formazione della cultura e delle coscienze nel secondo dopoguerra.

E questo a tutte le latitudini. Ne parleremo on line grazie alla BiblioteCaNova Isolotto, insieme a chi saprà darcene una lettura storica, a chi porterà il proprio racconto di vita vissuta, ma anche – e forse soprattutto – ai giovani, resi primi protagonisti di questa riflessione. I giovani con i loro linguaggi, la loro verve creativa e interpretativa, la loro novità, forgiata nella consapevolezza e nella memoria. E lo faremo riportando gli eventi dell'Olocausto a un'attualità che purtroppo ancora oggi riporta episodi di cronaca che narrano peripezie e tragedie 'sorelle' di quella di Anna Frank e degli Ebrei nella seconda guerra mondiale.

La storia non si è ancora liberata di tali terribili realtà: ragioniamo di questo con i giovani e per i giovani. Per raccontare da domani una storia diversa. Migliore. Umana”.

“Un mare grande da attraversare. Dal diario di Anna Frank alle rive del Mediterraneo”, evento in diretta on line sulla pagina Facebook della BiblioteCaNova (https://www.facebook.com/bibliotecanova), giovedì 27 gennaio, alle 17.30. In occasione del 75° anniversario della pubblicazione del Diario di Anna Frank.

Chi sono le Anna Frank dei nostri giorni? Un viaggio tra passato e presente partendo dalla rilettura del diario di Anna Frank per arrivare alle attuali pagine dei migranti.

Ne parlano:

- Alessandro Martini, Assessore

- Mirko Dormentoni, Presidente Quartiere 4

- Matteo Mazzoni, Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana

- Enrico Fink, Presidente Comunità ebraica

- Hicham Ben 'Mbarek, testimone diretto: nato in Marocco nel 1982, Hicham Ben 'Mbarek arriva in Italia nel 1988, insieme alla madre, a bordo di un barcone. All'età di 26 anni, viene colpito da un infarto mentre gioca a calcio. Guarisce grazie a un trapianto. Oggi è uno stilista e un imprenditore affermato.

Liceo Artistico di Porta Romana sul Murales su Anna Frank, ne parlano Laura Pozzi, Dirigente, i professori Martini e Ghelli, e Francesco Flora, studente.

Con la partecipazione di due studentesse del Q4.

Matteo Allodi, disegnatore e fumettista, darà vita a illustrazioni sul tema della serata.

Modera l’incontro Beatrice Barbieri, Presidente della Commissione servizi educativi e culturali del Quartiere 4.

Sempre in occasione del Giorno della Memoria, giovedì 27 Gennaio l'Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Campi Bisenzio ha organizzato un incontro da remoto che coinvolgerà fino a 𝟭𝟱𝟬 𝘀𝘁𝘂𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶 e studentesse delle terze medie e del biennio del Liceo Enriques Agnoletti.L'iniziativa è rivolta anche alle classi in Didattica Integrata, e prevede un incontro online, coordinato da Cooperativa Macramé, con 𝗩𝗲𝗿𝗼𝗻𝗶𝗰𝗮 𝗤𝘂𝗮𝗿𝘁𝗶, nota divulgatrice e insegnante di storia e filosofia.

Quarti, divenuta celebre grazie al programma televisivo Passato e presente, è molto conosciuta anche dai più giovani grazie alla sua rubrica social "Storicamente vero" e alla sua capacità di raccontare in modo professionale e semplice le più delicate questioni storiche.La prima parte dell'incontro sarà dedicata - naturalmente - al tema dell'𝗢𝗹𝗼𝗰𝗮𝘂𝘀𝘁𝗼 𝗲𝗯𝗿𝗮𝗶𝗰𝗼; seguirà una riflessione più approfondita sugli altri episodi di segregazione accaduti a partire dalla II Guerra Mondiale.

Quarti dedicherà un focus particolare alla 𝗹𝗼𝘁𝘁𝗮 𝗮𝗳𝗿𝗼𝗮𝗺𝗲𝗿𝗶𝗰𝗮𝗻𝗮 per i diritti civili negli Stati Uniti, da Rosa Parks a Martin Luther King; un tema ancora oggi attualissimo, come dimostra il dibattito sul Black Lives Matter. Ultimo argomento della discussione, il fenomeno dell'Apartheid, a cui la professoressa Quarti ha dedicato un recente approfondimento su Rai Storia.L'𝗔𝘀𝘀𝗲𝘀𝘀𝗼𝗿𝗮 𝗠𝗼𝗻𝗶𝗰𝗮 𝗥𝗼𝘀𝗼 spiega: «Da anni il Comune di Campi Bisenzio dedica grande attenzione al Giorno della Memoria, promuovendo soprattutto iniziative dedicate ai più giovani.

Quest'anno ovviamente non è stato possibile organizzare iniziative in presenza, né tantomeno le visite ai campi di concentramento che tanto hanno contribuito a trasmettere una viva testimonianza alle studentesse e agli studenti. Abbiamo quindi pensato a un'iniziativa da remoto che potesse comunque offrire uno sguardo lucido sulla tragedia dell'Olocausto e sulla lunga marcia per l'uguaglianza e il rispetto dell'altro che ci ha portato alla società di oggi».Il 𝗦𝗶𝗻𝗱𝗮𝗰𝗼 𝗘𝗺𝗶𝗹𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗙𝗼𝘀𝘀𝗶: «Abbiamo sempre visto il Giorno della Memoria come un'occasione per andare oltre il ricordo e renderlo riflessione viva, consapevole del passato ma protesa verso il futuro.

Le generazioni più giovani hanno il diritto e il dovere di raccogliere questa memoria e farne tesoro per costruire un mondo dove non esista discriminazione politica, religiosa, etnica. Un grazie a Veronica Quarti, alla Cooperativa Macramè, ai dirigenti e referenti scolastici e agli insegnanti che si sono prodigati per promuovere e organizzare un'iniziativa così importante, ancora più preziosa nei difficili mesi che stiamo vivendo».

In evidenza