Giornata mondiale per l’autismo: le iniziative del 2 aprile

Dal Quartiere 4 a tutta Firenze, illuminazioni in blu e un documentario su Filippo Zoi con Elio delle Storie Tese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 marzo 2022 13:49
Giornata mondiale per l’autismo: le iniziative del 2 aprile

In occasione delle celebrazioni per la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo (2 aprile 2022), dal Quartiere 4 arriva quest’anno l’anteprima mondiale del documentario ‘I mille cancelli di Filippo’, per la regia di Adamo Antonacci, che sarà presentato sabato 2 aprile (ore 16.00), al cinema La Compagnia di Firenze. Saranno presenti all'anteprima mondiale del film il sindaco del Comune Dario Nardella, l’assessora all’Educazione e Welfare Sara Funaro, il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni e l'assessore di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti. È prevista la presenza del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. A presentare il film, insieme al protagonista Filippo Zoi, al regista, ai produttori e agli ospiti istituzionali, sarà Giancarlo Passarella. È previsto un videomessaggio di Alessandro Benvenuti ed è stato invitato anche Elio (delle Storie Tese).

Prodotto da Larione 10, sostenuto da Toscana Film Commission nell'ambito del programma “Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema”, con il patrocinio del Comune di Firenze e del Comune di Bagno a Ripoli e la collaborazione del Quartiere 4 di Firenze, il film vede protagonista Filippo Zoi, ragazzo autistico di 25 anni. La sua più grande passione sono le migliaia di porte e cancelli che ha visto e disegnato nella sua vita e che elenca periodicamente ai suoi genitori: dai cancelli dell'infanzia, fino a quelli più recenti.

Inoltre, la sera di sabato 2 aprile, saranno illuminate di blu, colore simbolo dell’autismo, le sei porte storiche del Comune di Firenze, mentre, nelle sere del 1°, 2 e 3 aprile si vestiranno di blu anche la facciata della Chiesa dell’Isolotto e la BiblioteCaNova Isolotto. Grazie a Firenze Smart per l'illuminazione e a Giesse Scampoli di via Baccio da Montelupo per i drappi blu della biblioteca.

“Le iniziative organizzate per la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo hanno l’obiettivo di sensibilizzare e far riflettere i cittadini su questa sindrome - ha detto l’assessora Funaro - con la quale tante persone e le loro famiglie si trovano a convivere ogni giorno. Bambini, giovani, adulti che hanno bisogno del nostro sostegno per far fronte ai loro problemi e familiari per i quali è fondamentale l’orientamento e l’informazione su quali sono gli interventi e gli aiuti per le persone con autismo.

Il nostro compito, insieme al mondo del volontariato e del Terzo settore, è aiutare chi ha disturbi dello spettro autistico a raggiungere l’autonomia personale e un buon livello della qualità di vita”. “Ancora una volta Filippo, giovane artista fiorentino, dà dimostrazione del suo grande talento - ha continuato Funaro -. Dopo aver dato prova delle sue capacità di scrittore adesso indossa i panni dell’attore e sarà il protagonista del documentario ‘I mille cancelli di Filippo’, che racconta la sua creatività e la sua famiglia, riproponendo le reali dinamiche della famiglia Zoi”.

“Continuiamo a parlare di autismo in occasione della Giornata mondiale dedicata a questa neurodiversità - ha aggiunto il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni -. Lo facciamo illuminando di blu la nostra BiblioteCaNova e la Chiesa nello scenario della Nuova Piazza dell'Isolotto, il cuore pulsante del nostro quartiere. E lo facciamo soprattutto con un'anteprima cinematografica mondiale alla quale tengo molto. Filippo è un giovane artista del nostro territorio.

Filippo è autistico. Vede la realtà in maniera diversa dalla nostra. E questa sua visione gli consente di creare disegni e opere di fantasia che inseguono le sue piccole grandi manie: dalle streghe, oggetto di una mostra nel Chiostro di Villa Vogel a ottobre scorso, alle porte e ai cancelli. Proprio da questa sua ‘passione/ossessione’ prende spunto ‘I mille cancelli di Filippo’, che documenta le problematiche quotidiane, spesso spiazzanti, la faticosa ricerca di un equilibrio, ma anche la capacità della famiglia di coinvolgere l'intera comunità, principalmente l’Isolotto, nella sua vita: perché nessuna famiglia è un'isola e di fronte alle difficoltà bisogna aprirsi.

Al Quartiere 4 abbiamo cercato di tenere viva l’attenzione sull’autismo per tutto l’anno dal 2 aprile 2021, con l’iniziativa ‘ABC: Autismo in BiblioteCanova’, appuntamento mensile ogni 2 del mese sulla pagina Facebook di BiblioteCaNova con post che affrontano le tematiche dell’autismo sotto vari punti di vista, e celebrando il 18 giugno la Giornata dell’Orgoglio Autistico. Ma ora vi aspettiamo sabato 2 aprile alle 16, al Cinema La Compagnia, per ‘I mille cancelli di Filippo’”.

‘I mille cancelli di Filippo’ è un documentario diretto da Adamo Antonacci da un'idea del produttore Alessandro Salaorni. Da sempre impegnato con la disabilità in relazione all'arte, Antonacci ha ideato la mostra fotografica Divine Creature ospitata presso il Museo dell'Opera del Duomo di Firenze e in seguito presso i Musei Vaticani di Città Del Vaticano. Ha inoltre diretto un lungometraggio “Ridere fino a volare” e alcuni documentari selezionati in numerosi festival. ‘Larione10’, società produttrice del documentario, lavora dal 1980 nei settori audiovisivi e musicali attraverso il proprio studio di registrazione.

Negli anni ha collaborato con i maggiori artisti italiani e tra i vari riconoscimenti, con il video clip “Una notte in Italia” di Ivano Fossati, ha vinto il premio come miglior video europeo al Midem di Cannes nel 1988. Con il documentario ‘La regina di Casetta’ di Francesco Fei, ha vinto nel 2018 il Festival dei Popoli nella sezione Italiana, nel 2019 la Genziana d'Oro al Festival di Trento e il premio Unesco Dolomiti Patrimonio dell'Umanità.

PALAZZO PRETORIO: UN MUSEO PER GLI AUTISTICI

A Prato l'amministrazione comunale ha voluto organizzare una serie di iniziative per accrescere la consapevolezza di tutti sull'autismo, in modo tale da richiamare l'attenzione sui diritti delle persone nello spettro autistico, promuovere la conoscenza del disturbo al fine di migliorare la qualità della vita e l'inclusione delle persone che ne sono colpite e sostenere la ricerca.

All'incontro erano presenti il sindaco Matteo Biffoni, l'assessore alle Pari opportunità Ilaria Santi, l'assessore alle Attività produttive Benedetta Squittieri, l'assessore ai Servizi per i cittadini, Patrimonio e Turismo Gabriele Bosi, il presidente del Consiglio comunale di Prato Gabriele Alberti, il presidente della Fondazione Onlus Opera Santa Rita Roberto Macrì, il direttore dell’Area Salute mentale infanzia e adolescenza della Usl Toscana Centro Marco Armellini, la consigliera della Provincia di Prato Federica Palanghi e l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Montemurlo Alberto Fanti.

"Noi non siamo all'anno sottozero - ha commentato il sindaco Matteo Biffoni in risposta a un commento di Elio di Elio e le Storie Tese in riferimento al livello dell'Italia sull'autismo - Noi ci stiamo lavorando, abbiamo fatto dei passi avanti e una consapevolezza più diffusa è patrimonio della città. Quello che era un disturbo sconosciuto, o comunque poco considerato, nel corso di questi anni è stato preso in carico da tante persone che adesso hanno dimestichezza, sanno quali sono i fattori con cui si può tranquillamente convivere e sanno prendersene cura. Quello che ci interessava - ha continuato Biffoni - era avere una maggior consapevolezza dell'autismo e di come si può fare per far sì che queste persone siano pienamente e completamente integrate nel percorso della nostra comunità. È possibile farlo, ci sono delle vie che fatte in maniera collettiva renderanno tutto più semplice".

Il sindaco fa riferimento a una maniera collettiva, poiché la Provincia e i Comuni del territorio aderiscono al Protocollo di Prato per l'autismo. Nel merito è intervenuta l'assessore Ilaria Santi: "Nel 2018 il Comune di Prato fu capofila, assieme alle associazioni del territorio e a tutte le categorie economiche, a fare un protocollo sull'autismo. Andiamo a rinnovarlo e ciò accadrà con un'entrata importante, che è quella dei nostri comuni della provincia e della provincia stessa. Per noi questo è un grande passo - ha proseguito l'assessore - perché è un modo di fare rete, di cercare di fare un'inclusione importante che è quella dei ragazzi e degli adulti con sindrome autistica. È cercare di abbattere gli stereotipi e aiutare anche chi non è autistico a capire le problematiche e l'intelligenza dei ragazzi e degli adulti autistici. È un modo per avere città inclusive, comuni inclusivi".

La programmazione ha preso avvio venerdì 25 marzo e si concluderà lunedì 18 maggio. Di seguito il calendario completo per la Giornata mondiale.

Fino a sabato 2 aprile ci sarà il "Sentiero blu", un percorso trekking lungo la via Francigena da Viterbo a Roma e tornando a Prato da Siena a S. Gimignano. L'iniziativa è a cura della Fondazione Santa Rita onlus.

Durante la presentazione di stamani i partecipanti si sono collegati con il Salone in streaming dal sud della Toscana e hanno raccontato l'itinerario fatto in Lazio e l'incontro con Papa Francesco a Roma. L'arrivo è appunto previsto per il 2 aprile con l'accoglienza in Palazzo comunale.

Il 1° aprile alle ore 11 all'Istituto Buzzi avverrà la proiezione del cortometraggio "La vita è sogno", realizzato dall'istituto Buzzi in collaborazione con l'Ufficio Inclusione dell'USP di Prato.

Nella giornata di sabato 2 aprile, data in cui cade la Giornata mondiale, si svolgeranno numerose iniziative.

Dalle ore 9.30 in piazza delle Carceri verrà allestito un gazebo per la distribuzione di materiale informativo a cura di INsieme AUTsimo.

Alle ore 11 al Palazzo Comunale, come già detto, ci sarà l'accoglienza dei ragazzi che hanno percorso il Sentiero Blu.

Un Museo per tutti, quello di Palazzo Pretorio, che coglie l'occasione della mostra HI WOMAN! per aprirsi, ancora una volta, a giovani e adulti con le caratteristiche dell'autismo. Con i ragazzi della Fondazione Opera Santa Rita, si rinnova la collaborazione che ha visto nel 2021 la pubblicazione della guida A.R.T.E. pensata e realizzata dai ragazzi del Centro Silvio Politano della Fondazione Opera Santa Rita.

Il 2 aprile, la Giornata Mondiale della consapevolezza sull'autismo", diventa un'occasione ulteriore per creare legami, relazioni e socialità al museo, un'opportunità per mettersi in gioco e partecipare attivamente raccontando ad amici e parenti non solo le emozioni vissute al museo durante la realizzazione del progetto A.R.T.E. - Guida per tutti, ma diventando loro stessi portavoce delle storie del museo e della città.

Con questo progetto il Museo si conferma ancora una volta come luogo inclusivo nella convinzione che l'arte, attraverso colori, tratti e suoni, possa essere in grado di sollecitare la creatività e accrescere l'esperienza di relazione, socialità e partecipazione.

Alle ore 16.30, al Teatro Magnolfi andrà in scena lo spettacolo teatrale "OUT IS Me: unanormalestoriatipica" del collettivo Casazoo con Yuri Tuc. L'iniziativa è a cura della Fondazione Santa Rita onlus.

Alle ore 20.45, si svolgerà "Cammina con noi", una passeggiata sulla ciclabile di viale Galilei a cura dell'Associazione Orizzonte Autismo Prato.

Sempre nella giornata del 2 aprile, gli esercizi commerciali del Comune di Montemurlo allestiranno le vetrine con il colore blu, la Provincia di Prato e i Comuni del territorio provinciale illumineranno di blu gli edifici pubblici e la Pubblica Assistenza l'Avvenire illuminerà di Blu il Salone Apollo.

Domenica 3 aprile dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, nei Giardini di via Cavour si svolgerà la manifestazione "Un giorno da pilota", a cura dell'Associazione Orizzonte Autismo Prato e del Motoclub Prato.

Sempre domenica 3 aprile alle ore 15 nel parco del Frantoio di Villa Guicciardini si terrà la "Merenda solidale per l'Ucraina" a cura di INsieme AUTismo.

Nella giornata di sabato 9 aprile alle ore 14.30 si terrà al Salone Consiliare il convegno "Autismo & Inclusione", a cura Kiwanis Club Prato.

Da lunedì 11 aprile a lunedì 18 maggio si terrà il Corso di formazione "Autismo in pratica", a cura di Orizzonte Autismo Prato in collaborazione con la Fondazione Opera Santa Rita

Giovedì 14 aprile alle 16 a Palazzo Pretorio si terrà un'altra visita guidata a cura della Fondazione Opera Santa Rita e del Museo di Palazzo Pretorio.

Sabato 7 maggio alle 18, al Capanno Black Out si terrà il party conclusivo “Ex(IN)clusive”. A cura APS Capanno

A maggio nel piazzale della Pubblica Assistenza l’Avvenire ci sarà l'inaugurazione della panchina Blu.

"Grazie alla collaborazione con altri enti e istituzioni pubbliche e private del territorio, il nostro obiettivo è di essere un "luogo di e per la comunità", laboratorio attivo di co-progettazione di pratiche innovative ed efficaci per narrare il panorama artistico e culturale della città, offrendo al pubblico un ampio ventaglio di proposte volte a coinvolgere e includere tutti i pubblici", afferma l'assessore alle politiche culturali Simone Mangani.

Notizie correlate
In evidenza