The Horse Boy: il documentario di Rupert Isaacson

Martedì 4 marzo, ore 20.30, Cinema Principe. Introduce il film la neuropsichiatra infantile Marta Bigozzi. Intervengono Maria Carla Morganti e Anna Kozarzewska dell'associazione Autismo Onlus

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 marzo 2014 21:59
The Horse Boy: il documentario di Rupert Isaacson

The Horse Boy è il titolo del documentario di Rupert Isaacson, tratto da suo omonimo libro, che racconta l'esperienza di un padre e di una madre contro l'autismo di cui è affetto il figlio Rowen. Il documentario è stato girato da una troupe che ha seguito la famiglia Isaacson nel loro viaggio dal Texas alla Mongolia, alla ricerca di qualcosa che potesse aiutare il piccolo Rowen a comunicare. Una volta manifestatasi la malattia, a soli 18 mesi, il piccolo Rowen sembrava infatti trovare momenti di calma e una sua capacità di comunicare proprio quando si trovava vicino ai cavalli. Nel viaggio a cavallo verso la Mongolia gli Isaacson incontrano sciamani e guaritori che fanno loro intravedere la possibilità di un sostanziale miglioramento.

Che ci si creda o no, il contatto con la natura e gli animali, il viaggio a dorso di un cavallo e le prescrizioni di guaritori e sciamani, hanno portato il piccolo Rowen ad avere visibili miglioramenti. Ingrediente fondamente del percorso, il grande amore di due genitori per un figlio malato, che è riuscito ad arrivare lì dove la medicina si ferma. Per questo il padre ha deciso di raccontare l'esperienza in un libro e di realizzare un documentario con le riprese effettuate “on the road”. Ha poi fondato un'associazione, la “Horseboy foundation”, che si dedica alla cura attraverso l'ippoterapia di bambini con problemi neurologici. Il film sarà proiettato martedì 4 marzo, alle ore 20.30, al Cinema Principe, nell'ambito della rassegna CinemAdHoc, organizzata da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana e dal Circuito Firenze al Cinema, in collaborazione con il Festival dei Popoli.

Introduce il film Marta Bigozzi, neuropsichiatra infantile, mentre Maria Carla Morganti e Anna Kozarzewska, rispettivamente presidente e vice-presidente dell'associazione Autismo Firenze Onlus, faranno un intervento conclusivo.

Notizie correlate
In evidenza