Oggi la Giornata Europea di amicizia con il popolo Saharawi

In Palazzo Vecchio consegnata alla Rete Saharawi la bozza di "Memorandum di amicizia"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 luglio 2022 18:12
Oggi la Giornata Europea di amicizia con il popolo Saharawi

Il Salone dei Cinquecento sta ospitando la Giornata Europea di amicizia con il popolo Saharawi, organizzato dalla Presidente della Commissione Pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione del Comune di Firenze Donata Bianchi unitamente a diversi soggetti interessati (Rete Saharawi - solidarietà italiana con il Popolo Saharawi ODV, Rappresentanza del Popolo Saharawi in Italia e AICCRE Toscana) in collaborazione con i Comuni gemellati con il Popolo Saharawi.

Il Presidente del Consiglio comunale Luca Milani ha consegnato alla Rete Saharawi la bozza di Memorandum di amicizia col popolo Saharawi.

“Oggi si è svolto a Firenze un evento importante e significativo, una giornata dedicata a riaffermare i legami di amicizia e solidarietà con il popolo Saharawi, un popolo che da decenni attende il riconoscimento dei propri diritti.

La Regione Toscana, la Regione Emilia Romagna, tanti comuni italiani hanno sostenuto questa iniziativa, promossa dalla Commissione 7 in attuazione di un recente atto di indirizzo approvato dal Consiglio comunale di Firenze, in collaborazione con la Rete Saharawi e la rappresentanza Saharawi in Italia” ha affermato il Presidente del Consiglio comunale di Firenze Luca Milani, che ha portato il saluto in apertura dell’evento.

“È stato un percorso riuscito grazie alla determinazione sostenuta dall’approvazione dell’atto di indirizzo politico, è un gesto di vicinanza e amicizia al popolo del deserto. Auspicando la ripresa dei negoziati sotto l’egida delle Nazioni Unite. È urgente rompere il muro del silenzio perché è un popolo che sta pagando un prezzo altissimo e oggi a rischio di disastro umanitario come effetto del Covid, del cambiamento climatico. Oggi ci siamo riuniti in un evento reso possibile grazie al contributo di molte e molti, voglio ringraziare il Presidente e i suoi uffici, la direzione del Consiglio, il Cerimoniale e gli Uffici delle Sale monumentali, i tecnici e i funzionari.

Un grazie speciale a due donne speciali, Fatima Mahfud, della Rappresentanza del Saharawi in Italia e Nadia Conti vicepresidente della Rete. Saharawi” ha aggiunto la Presidente della Commissione Pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione del Comune di Firenze Donata Bianchi. 

In evidenza