Giochi Europei a Cracovia, Firenze presente alla cerimonia d'apertura

L'assessore Guccione all’Henryk Reyman Municipal Stadium

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 giugno 2023 17:45
Giochi Europei a Cracovia, Firenze presente alla cerimonia d'apertura

Anche Firenze sarà presente, domani all’Henryk Reyman Municipal Stadium di Cracovia, alla cerimonia inaugurale del Giochi Europei. A rappresentare la nostra città l'assessore allo sport Cosimo Guccione.

L’edizione 2023 assume particolare valore perché saranno ben 11 le discipline in programma che qualificheranno gli atleti europei per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, altre 9 metteranno in palio punti per il ranking olimpico.La delegazione azzurra è composta da 331 atleti (165 donne e 166 uomini) che si misureranno in 25 delle 28 discipline in programma (l’Italia non sarà rappresentata nel basket 3x3, nel beach handball e nello ski jumping). Nell'Italia team ci sono diversi atleti toscani, in particolare due fiorentine: la lunghista Larissa Iapichino e la canoista Susanna Cicali.I nostri portabandiera saranno Odette Giuffrida, judoka due volte medaglia olimpica, e Mauro Nespoli, campione olimpico nel tiro con l'arco.“C'è un forte legame che lega Cracovia e Firenze, città amiche tra loro dal 1985 – ha sottolineato l'assessore Guccione – i Giochi Europei saranno un evento trascinante, un continuo susseguirsi di emozioni, fin dalla cerimonia d’apertura con la sfilata delle squadre.

Ed emozionante sarà l'atmosfera dell’Athletes Village, con centinaia di atleti provenienti da ogni angolo d’Europa a competere per una medaglia, scambiandosi esperienze e dando vita a nuove amicizie all’insegna dello sport".

In evidenza