GEP: gli appuntamenti del week end

Tornano le Giornate Europee del Patrimonio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 settembre 2021 16:10
GEP: gli appuntamenti del week end

Sabato e domenica prossimi 25 e 26 settembre si celebrano in Italia le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa e ritornano gli ingressi ad un euro nei principali musei statali fiorentini. Sabato 25 dalle ore 19 alle 22 (ultimo ingresso possibile alle ore 21) sarà effettuata un’apertura prolungata al costo simbolico di un euro (eccetto le gratuità previste per legge) nei seguenti musei: Galleria delle Statue e delle Pitture degli Uffizi, Galleria dell’Accademia, Museo Nazionale del Bargello, Museo di San Marco e Museo dell’Opificio delle Pietre Dure.

Soltanto per gli Uffizi e l’Accademia è obbligatoria la prenotazione (come avviene regolarmente tutti i fine settimana) al costo di 4 euro da effettuare almeno 24 ore prima. Per info e prenotazioni è possibile telefonare allo 055294883; i biglietti sono acquistabili anche online ai seguenti indirizzi web: https://www.galleriaaccademiafirenze.it/tickets/ e https://www.uffizi.it/biglietti.Ricordiamo, infine, che martedì prossimo 28 settembre sarà l’ultimo martedì in cui sarà possibile visitare la Galleria degli Uffizi dalle ore 19 alle 22 al costo di 24 euro tra biglietto di ingresso e prenotazione (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura). I visitatori avranno, dunque, un’ultima occasione per la stagione di passeggiare al tramonto tra i grandi capolavori del museo.

Le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), lo ricordiamo, prevedono visite guidate, aperture straordinarie, iniziative digitali nei musei e nei luoghi della cultura statali e non. Come ogni anno sabato il biglietto per le aperture straordinarie serali dei musei statali avrà il costo simbolico di 1 euro (escluse le gratuità previste per legge).

La Direzione regionale musei della Toscana propone un articolato programma di incontri, presentazioni, mostre, spettacoli e concerti. Pinacoteche, musei archeologici, ville medicee, edifici di destinazione religiosa, saranno aperti al pubblico mattina e sera insieme ai tanti altri luoghi della cultura non statali che hanno aderito, musei civici, comuni, gallerie, fondazioni e associazioni private, contribuendo a realizzare uno straordinario racconto corale che promuove e valorizza la ricchezza trasversale presente sia nei grandi musei sia nei siti di eccellenza meno conosciuti distribuiti in ogni provincia.

Tutti i dettagli dei singoli eventi, modalità di ingresso e costi, in continuo aggiornamento sono disponibili sul sito della Direzione regionale musei della Toscana www.polomusealetoscana.beniculturali.it, nei link delle iniziative di ogni museo e sul sito del Ministero della Cultura www.cultura.gov.it eventi diurni e aperture serali.

In evidenza