Galleria dell’Accademia aperta per l'Epifania

Ecco tutti gli orari del periodo natalizio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 dicembre 2021 11:21
Galleria dell’Accademia aperta per l'Epifania

La Galleria dell’Accademia di Firenze comunica che durante il periodo delle festività natalizie rimarrà chiusa al pubblico il giorno di Natale, sabato 25 dicembre, e per il primo dell’anno, sabato 1 gennaio 2022, come tutti i musei statali del MiC - Ministero della Cultura.

Sarà straordinariamente aperta lunedì 3 gennaio 2022 e il giorno dell’Epifania, giovedì 6 gennaio,con il consueto orario: dalle 9:00 alle 18.45 (ultimo ingresso 18.15).

Nelle giornate di sabato e domenica la prenotazione è obbligatoria tramite il sito della Galleria www.galleriaaccademiafirenze.it, oppure telefonando a Firenze Musei (tel +39 055 294883).

Nelle giornate di chiusura, come durante tutte le festività natalizie, i numerosi contenuti online del museo permetteranno comunque ad adulti e bambini di divertirsi e conoscere insieme i suoi capolavori. Visitando il sito della Galleria dell’Accademia e il nuovo canale digitale Accademia on line, infatti, è possibile assistere a delle visite virtuali con la guida del direttore della Galleria, Cecilie Hollberg, ma non solo, sarà possibile chattare direttamente con il David, grazie a un sofisticatissimo software automatizzato in grado di interagire con gli utenti in forma di chat, inaugurato da pochi giorni.

Online anche tanti contenuti didattici, ideali per intrattenere i bambini durante il Natale, come quelli del progetto OPEN ART, che grazie ad una serie di video animati consentirà ai più piccoli di immergersi nell’arte e nelle opere della Galleria. Aperti da una divertente sigla animata in stop motion, i video propongono una prima parte narrativa di approfondimento di un’opera, scelta dalla collezione del museo, ed un tutorial per un laboratorio creativo, pensato per mettersi alla prova e stimolare la comprensione di ciò che si è ascoltato. Dopo il primo video dedicato al Maestro della Maddalena e al suo dipinto più importante, da cui trae il nome, Santa Maria Maddalena e otto storie della sua vita, sono adesso online anche gli atri due video del progetto, dedicati l’uno a Giotto, alla sua arte e al suo modo di disegnare, l’altro a Giovanni di Ser Giovanni, detto lo Scheggia, e al suo celebre Cassone Adimari.

Già disponibili invece tutti i video del ciclo DIDATTICA, per i più giovani e per le famiglie, che spiegano in modo semplice ma esauriente, ancora con un approccio animato, alcuni aspetti dell’evoluzione della pittura dal Medioevo al Rinascimento.

In evidenza