Galleria d'arte moderna: ”Al servizio di Sua Maestà “

Artisti e Artigiani in Oltrarno al tempo di Firenze Capitale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 maggio 2015 00:50
Galleria d'arte moderna: ”Al servizio di Sua Maestà “

Fra le molte iniziative per anticipare l’importante mostra di novembre, “I doni del Re”, dedicata ai percorsi sabaudi in Palazzo Pitti che celebreranno Firenze Capitale, la Direzione della Galleria d’arte moderna propone una conferenza dedicata agli artisti e agli artigiani che negli studi e botteghe dell’Oltrarno hanno lavorato per il Palazzo e per il suo Re dal titolo: Al servizio di Sua Maestà Artisti e Artigiani in Oltrarno al tempo di Firenze Capitale.

La conferenza, tenuta da Raffaella Marcucci, vedrà la partecipazione dell’attore Simone Rovida che interpreta testi capaci di evocare il clima fiorentino dell’epoca.

L’evento sarà corredato da un pieghevole che documenta, anche con curiosi riferimenti storici, un percorso attraverso le manifatture presenti in Oltrarno che attestano tuttora la creatività di artefici dell’utile e del bello.

L’appuntamento avrà luogo nel Saloncino delle Statue della Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti, mercoledì 27 maggio alle ore 17. L’ingresso è gratuito ed è garantito fino a esaurimento dei posti.

Questa iniziativa segue da vicino quella dedicata alla mostra “Forma e materia attraverso il tatto”, percorso multisensoriale permanente attraverso sculture della Galleria che si possono toccare con l’ausilio di spiegazioni in braille e di un audio guida dedicata agli ipovedenti. D’altronde una delle prime scuole dedicate alla formazione in presenza di questa disabilità sorse proprio a Firenze con decreto della Gazzetta Ufficiale del Regno d’Italia del 22 aprile 1868, quindi nel pieno della Firenze Capitale.

In evidenza