Fuoco alla sede della Lega di Firenze

Incendiata la porta. Giani: “Nessuno spazio per chi pratica la violenza”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 luglio 2022 22:52
Fuoco alla sede della Lega di Firenze

Firenze – Oggi si è verificato un tentativo di incendio alla sede toscana e fiorentina della Lega Salvini Premier.

“Nessuno spazio per chi vuole inquinare il confronto politico con l’intimidazione e la violenza. Firenze e la Toscana sono e saranno sempre un presidio del confronto democratico e della tolleranza”. Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani esprime così la sua ferma condanna nei confronti dei responsabili del tentato incendio alla sede della Lega di Firenze. “Alla Lega di Firenze, ai suoi militanti e dirigenti – prosegue Giani – va tutta la mia solidarietà. L’auspicio è che le forze dell’ordine possano individuare i responsabili e assicurarli alla giustizia”.

“Il Consiglio regionale della Toscana è e sarà sempre dalla parte dei diritti e dei valori fondanti della nostra Regione: libertà di pensiero e rispetto delle differenze. Ai colleghi della Lega, a tutti gli iscritti, i volontari e i simpatizzanti, vanno la mia piena solidarietà e la ferma condanna per il vile attacco subito alla sede fiorentina. Non c'è posto per chi usa la violenza e istiga all’odio in ogni sua forma”. Così il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo appena appresa la notizia del tentativo, nella tarda serata di ieri sera (giovedì 30 giugno), di dar fuoco alla sede di Firenze della Lega. “Mi auguro che le forze dell'ordine possano individuare i responsabili di un attacco inaccettabile” conclude Mazzeo.

Approfondimenti

“Esprimiamo profonda solidarietà alla Lega di Firenze che questa notte è stata vittima di un vile atto intimidatorio presso la sua sede di viale Corsica mentre era in corso una riunione. Siamo sconcertati dall’accaduto e ci auguriamo che le Forze dell’Ordine individuino immediatamente i colpevoli. Nessuna tolleranza verso chi propugna odio e violenza”. Lo dichiarano i capigruppi di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale e a Palazzo Vecchio, Francesco Torselli e Alessandro Draghi, e il coordinatore fiorentino FdI Jacopo Cellai.

"Tre giorni prima, insieme a Federico Bussolin (Segretario cittadino della Lega di Firenze), ero in quella sede insieme ad altri referenti leghisti per una riunione importante e poteva capitare anche a me. Rimango allibito ma non mi meraviglio più di tanto. Non fermeranno il coraggio delle nostre idee" commenta Marco Cordone (Consigliere Nazionale ANCI / Lega Salvini Premier).

Notizie correlate
In evidenza