Firenze: fuoco alla sede della Lega

Fiamma spenta subito. Bussolin: "Schifoso tentativo di farci paura, non ci riusciranno". Salvini: "Avanti a testa alta"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 luglio 2022 10:11
Firenze: fuoco alla sede della Lega

"Poco fa alcuni sfigati hanno cercato di dare fuoco alla sede della Lega a Firenze, alcuni di noi erano dentro per una riunione e abbiamo spento subito la fiamma. È uno schifoso tentativo di metterci paura, ma non ci riusciranno. Andiamo avanti!". Così su Facebook Federico Bussolin, capogruppo della Lega in Consiglio Comunale. Il grave atto intimidatorio è successo ieri sera in viale Corsica dove si trova la sede fiorentina della Lega. 

Il leader leghista Matteo Salvini commenta così sui social:" Firenze, tentano di incendiare la porta della sede della Lega con dentro una quindicina di persone! La mia solidarietà ai presenti. Pensate di farci paura? Mai. Avanti a testa alta!" 

Iniziano ad arrivare parole di solidarietà da parte degli altri partiti e gruppi. 

Il sindaco di Firenze Dario Nardella parla di "atto intimidatorio inaccettabile. La violenza non ha niente a che fare con il confronto politico civile". 

“Piena solidarietà e vicinanza al collega e amico Federico Bussolin e a tutti i militanti – spiega il presidente della Commissione controllo e consigliere del gruppo Centro Antonio Montelatici – che, ieri sera, durante una riunione di partito, sono stati vittime di un grave atto intimidatorio da parte di individui che nulla hanno a che fare con la politica e con la vita democratica.

Condannando tale grave e vile gesto, che per fortuna non ha creato danni a persone, mi auguro che tali delinquenti – conclude Montelatici – siano presto assicurati alla giustizia. Lunedì presenterò una comunicazione in Consiglio comunale”.

“Esprimiamo profonda solidarietà alla Lega di Firenze che questa notte è stata vittima di un vile atto intimidatorio presso la sua sede di viale Corsica mentre era in corso una riunione. Siamo sconcertati dall’accaduto e ci auguriamo che le Forze dell’Ordine individuino immediatamente i colpevoli. Nessuna tolleranza verso chi propugna odio e violenza”. Lo dichiarano i capigruppi di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale e a Palazzo Vecchio, Francesco Torselli e Alessandro Draghi, e il coordinatore fiorentino FdI Jacopo Cellai.

“Esprimiamo solidarietà alla Lega di Firenze ed al capogruppo in Palazzo Vecchio Federico Bussolin, vittime di un vile atto intimidatorio presso la sede di viale Corsica mentre era in corso una riunione. Si tratta di un atto gravissimo – sottolineano i consiglieri del MoVimento 5 Stelle Roberto De Blasi e Lorenzo Masi – di intolleranza da condannare senza appello. Ci auguriamo che le forze dell'ordine individuino immediatamente i colpevoli”.

I consiglieri del Gruppo Centro, Ubaldo Bocci, Emanuele Cocollini e Antonio Montelatici esprimono solidarietà alla Lega per l’attentato subito la notte scorsa nella nuova sede di viale Corsica mentre era in corso una riunione di militanti.

“L’intolleranza e l’inciviltà sono sempre da condannare. Siamo dispiaciuti per quanto accaduto – sottolineano i consiglieri del gruppo Centro Bocci, Cocollini e Montelatici, e ci auguriamo venga fatta luce su quanto accaduto e che siano individuati i colpevoli. Non deve esserci nessuna tolleranza verso chi propugna odio e violenza”.

“Un fatto gravissimo da condannare. Sono atti di vandalismo e di intolleranza che non dovrebbero mai accadere”. Il presidente del Consiglio comunale Luca Milani esprime solidarietà, anche a nome di tutta l’assemblea di Palazzo Vecchio, per l’increscioso atto intimidatorio di cui è stata vittima la Lega. “Esprimo anche al capogruppo Federico Bussolin la mia personale vicinanza, anche a nome di tutta l’assemblea di Palazzo Vecchio, per un episodio grave sul quale tutti ci auguriamo possa essere fatta piena luce in tempi brevi. Firenze ripudia ogni forma di violenza”.

In evidenza