Forestazione o devastazione urbana: tante segnalazioni in Consiglio

Giardini di Via Mariti occupati abusivamente. Bivacchi abusivi in Via del Mezzetta. Lavori in V.le Benedetto Croce

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 agosto 2023 18:39
Forestazione o devastazione urbana: tante segnalazioni in Consiglio

"Apprendiamo dal web (come da foto allegata) che i centri sociali ed i "loro amici" dell'ex occupazione di viale Corsica oggi si divertiranno usando abusivamente gli spazi pubblici dei Giardini di Via Mariti per i loro festini ed il loro sballo "in barba" ad ogni normativa da rispettare! Ma questa gente paga il suolo pubblico? Ha i permessi Haccp per distribuire cibo? Vogliamo risposte immediate!" dichiarano il Capogruppo in Palazzo Vecchio e segretario provinciale Lega Federico Bussolin, il Commissario comunale Lega Firenze Federico Bonriposi e la Responsabile Enti Locali Lega Firenze, Barbara Nannucci.

“In questi giorni ci sono arrivate numerose segnalazioni da parte dei residenti della zona di Coverciano nel quartiere 2, che si sono visti chiudere dall’oggi al domani in questi giorni di calura estrema l’intero giardino di Via del Mezzetta, con i suoi tre ettari e mezzo di verde pubblico” denuncia Roberto De Blasi (Capogruppo MoVimento 5 Stelle).

“Ieri ho fatto un sopralluogo dell’area e parlato con i cittadini presenti, decine di persone con cani a passeggio. Quello che emerge è un malcontento diffuso nei confronti della scelta del Comune di chiudere a metà agosto l’intero giardino e aver lasciato a disposizione della cittadinanza solo un fazzoletto di terra con un’unica panchina e un fontanello, tutto sotto il sole cocente”.

“Il cantiere è stato allestito il 10 agosto ma nessun operaio è stato visto a lavoro in questi giorni. Non si capisce quindi il senso di aver chiuso l’unico polmone verde di San Salvi proprio in questo momento, con temperature costantemente sopra i 40 gradi. Non si poteva allora aspettare settembre e lasciare la cittadinanza libera di usufruire di uno spazio di refrigerio?” domanda il Capogruppo.

“Ma non è tutto. Sì, perché i cittadini denunciano che le recinzioni del cantiere sono state in alcune punti già divelte e che è presente una tendopoli di bivacchi nella zona adiacente al cantiere nella quale, ci viene riferito, transitano e sostano indisturbati soggetti con atteggiamenti loschi, consumando alcool e droga, mentre ai cittadini della zona viene impedito di fruire del giardino”.“La situazione è inaccettabile – prosegue De Blasi - anche perché nelle richieste avanzate dai residenti della zona c’è del buon senso”.

“Visto che l’area del cantiere è molto vasta, quello che chiedono i cittadini all’Amministrazione Comunale è di poter suddividere i lavori per lotti, così da lasciare uno spazio più ampio del giardino a disposizione, mentre la ditta incaricata dei lavori di riqualificazione lavora su altre zone”.

“E poi l’area cani. Possibile che il Comune non possa allestire un’area provvisoria per i nostri amici a quattro zampe e i loro padroni? Ricordiamoci che questo è l’unico polmone verde della zona e che gli altri, penso per esempio al Parco di Ponte a Mensola, non è proprio così vicino per chi si muove a piedi, specie con queste calure”. “Infine, una maggiore vigilanza del cantiere. Io ci sono stato e ho visto con i miei occhi che l’area, per quanto recintata con nastri arancioni, è accessibile a chiunque, anche a malintenzionati”.

“Nessuno dubita che, una volta terminati i lavori di riqualificazione - il cui importo è sicuramente notevole perché ammonta a 450 mila euro - il giardino di Via del Mezzetta darà maggior lustro all’intero quartiere, ma adesso è necessario che il Comune vigili con maggior impegno sull’area, per evitarne il degrado e impedire che la delinquenza prenda il sopravvento”.

“Chiediamo quindi all’assessore all’ambiente Giorgio di prendere subito dei provvedimenti in merito, consentendo l’accesso sicuro dei residenti al giardino e un’area cani riservata”. “Dobbiamo infatti evitare – conclude il consigliere - che si crei un problema sicurezza, per quanto riguarda la delinquenza, ma anche garantire la salute dei cittadini, dando loro una zona verde riparata da alberi almeno per tutta la durata dei lavori di riqualificazione”.

"Possibile che la Giunta Nardella consenta la trasformazione di uno spazio ad uso pubblico per divertimenti privati? Possibile che addirittura si consenta a questi personaggi di pubblicizzare addirittura i loro eventi senza che nessuno li faccia sloggiare precedentemente? Sappiamo luogo, orario e nessuno a Palazzo Vecchio dice nulla? Sindaco faccia intervenire la Polizia Municipale per riportare i Giardini alla loro reale funzione e li renda subito utilizzabili dai residenti!".

"La purtroppo famosa Forestazione urbana, ultimo divertimento dell'Assessore all'Ambiente Andrea Giorgio, prosegue in città, ma con una altra denominazione di questo passo: la "devastazione urbana". Perché se quanto sta accadendo nel solo mese di agosto nel quartiere di Sorgane, in viale Benedetto Croce, prosegue anche altrove dove prevista in città ne vedremo veramente di tutti i colori! Sarà il caldo, che vale anche per gli operai ovviamente, ma non sono giustificati i danni arrecati!" dichiarano il Capogruppo in Palazzo Vecchio e segretario provinciale Lega Federico Bussolin, il Commissario comunale Lega Federico Bonriposi e la Consigliera di quartiere 3 Lega, Barbara Nannucci.

"Ricordiamolo, a fine luglio è stato tranciato un cavo delle telecomunicazioni che continua tutt’oggi a creare non pochi disagi ai residenti che lamentano disagi alle linee telefoniche. Un esempio su tutti la situazione di un’anziana di 85 anni, che vive sola, e che lamenta di essere senza linea dal 26 Luglio, fortuna che ha il cellulare! In aggiunta ieri è stata danneggiata e rotta una conduttura dell'acqua con conseguente realizzazione di una nuova fontana anche se ben diversa da quella che da anni attendono inutilmente i residenti (fontanello di Publiacqua promesso nelle ultime tre campagne elettorali dal PD).

Per non parlare poi dell’aspetto sicurezza nei cantieri. Nei tratti interessati dall'intervento, congiuntamente con il divieto di transito ai pedoni avrebbero dovuto realizzare (come da DD/4505/2023), un percorso pedonale alternativo, in sicurezza così come previsto e prescritto dal codice della strada, in modo da garantire un attraversamento pedonale protetto".

"Assessore Giorgio non era più proficuo e utile per tutti, residenti, maestranze coinvolte e non ultimo gli alberi da piantumare, svolgere questi lavori da metà settembre anziché durante i mesi di Luglio e Agosto caratterizzati da sempre da un eccessivo caldo torrido? Comprendiamo assolutamente il suo interesse personale nel volersi presentare alle prossime primarie PD con risultati concreti alla mano ma i suoi interessi elettorali non possono essere realizzati a discapito del benessere della collettività Fiorentina! Un amministratore saggio e coscienzioso che rappresenta l’intera collettività queste cose le sa, vorrà quindi perdonarci se a volte ci permettiamo di fare certe puntualizzazioni".

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza