Firenze: quarto sciopero della Polizia Municipale in poco più di un mese

Colluttazione con venditore abusivo: feriti due agenti la scorsa notte nella zona di Santa Maria Novella

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 luglio 2016 22:20
Firenze: quarto sciopero della Polizia Municipale in poco più di un mese

Due agenti di polizia municipale, un uomo e una donna, sono rimasti feriti in una colluttazione con un cittadino senegalese, venditore abusivo, fermato per un controllo. E' avvenuto la notte scorsa nella zona di Santa Maria Novella. Per entrambi gli agenti la prognosi è di sei giorni. I vigili erano impegnati in controlli notturni dopo la manifestazione Trisome Games, che si è svolta senza problemi nella serata di ieri. Poco dopo mezzanotte la pattuglia ha notato un uomo che alla loro vista è scappato lasciando il materiale da vendere a terra.

Mentre i vigili erano ancora sul posto l'uomo è tornato nei paraggi, evidentemente per recuperare quanto disperso, ed è stato fermato. Ne è nata subito una colluttazione perchè l'uomo ha opposto resistenza e sono accorse altre pattuglie. Alla fine il venditore è stato identificato come Mamadou Bassel, senegalese di 37 anni, con permesso di soggiorno scaduto. Per lui, ricoverato al pronto soccorso di Santa Maria Nuova, la prognosi è di cinque giorni. Sei giorni invece per entrambi gli agenti: ad avere la peggio la donna, con lieve trauma cranico.

Il cittadino senegalese è stato denunciato a piede libero per i reati di lesioni, resistenza, rifiuto di generalità e mancanza di documento valido d'identità."Esprimo vicinanza e solidarietà agli agenti feriti - ha dichiarato l'assessore alla sicurezza Federico Gianassi - e un sentito ringraziamento per l'attività di contrasto all'abusivismo svolta dalla polizia municipale ogni giorno".

Anche oggi si è avuta totale adesione allo sciopero indetto dalla Rsu del Comune di Firenze per la Polizia Municipale.

"L'Amministrazione continua a fare orecchie da mercante, ma il corpo della polizia municipale denuncia carenza di guida e gravi problemi di sicurezza per il personale. Purtroppo su tutto questo ad oggi nessuna risposta da parte del sindaco e dell'assessore alla polizia municipale" dichiara Flavio Gambini, responsabile enti locali Uil Fpl Toscana. "Da loro solo clamorosi silenzi, anche di fronte a nuovi infortuni di due agenti durante un'aggressione accaduta durante il servizio di sabato. Aspettano che accada qualcosa di grave? Noi intanto non ci fermiamo a andiamo avanti con gli scioperi e una grande manifestazione cittadina a settembre" aggiunge Maurizio Calió, responsabile polizia municipale del Comune di Firenze per la Uil Fpl.

In evidenza