Firenze protesta contro il Circo degli animali

Manifestanti spiegano: "Bastano gli artisti, non servono gli animali"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 gennaio 2015 16:58
Firenze protesta contro il Circo degli animali

Si è tenuta il giorno dell'Epifania, davanti al Mandela Forum, la manifestazione delle associazioni animaliste contro la presenza del circo a Firenze. Come tutti gli anni sono arrivate numerose mail di protesta indirizzate al Comune e centinaia di lettere inviate al sindaco Nardella. Il Capogruppo di 'Firenze riparte a sinistra' Tommaso Grassi ha inviato una lettera a sua firma per protestare contro la decisione di ospitare durante le festività natalizie un circo che preveda lo svolgimento di spettacoli con l’utilizzo di animali.

“La mia adesione non è formale – spiega Grassi – da anni sono al fianco delle battaglie animaliste. E domani sarò davanti al Mandela Forum. Le richieste delle associazioni animaliste, dei cittadini, della consulta di tutela degli animali, sono molto semplici. Chiedono a gran voce di vietare qualsiasi tipo di spettacolo che preveda l’utilizzo e lo sfruttamento degli animali. Il Comune si dimostra ancora una volta insensibile e non disposto all'ascolto dei cittadini e delle associazioni”.

“Chiediamo che l’amministrazione comunale blocchi per il 2015 l’autorizzazione all’attendamento del circo – conclude Grassi - e che in futuro si possa replicare l’esperienza già effettuata con il circo Magnifico Acquatico, dove non sono presenti animali ma solo artisti, che usando l’estro, l’intelligenza e la fantasia sanno creare l’atmosfera di un mondo fantastico adatto a grandi e piccoli”.

In evidenza